Valvuloplastica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la valvuloplastica?

Il cuore dispone di quattro valvole che regolano il flusso cardiaco e si assicurano che proceda verso la direzione corretta: tra gli atri e i ventricoli sono situate la valvola mitrale e la tricuspide, mentre tra i ventricoli e le arterie sono situate la valvola aortica e quella polmonare. La Valvuloplastica è un intervento chirurgico che serve per correggere le valvole del muscolo cardiaco senza sostituirle. 

Perché si esegue?

La valvuloplastica si esegue perché le valvole cardiache non funzionano come dovrebbero, causando quindi dei problemi non solo a livello cardiaco, ma anche respiratorio e circolatorio. Questa funzionalità scorretta può essere causata da stenosi (restringimento) o da un difetto anatomico della valvola stessa.

In cosa consiste?

La valvuloplastica è un intervento percutaneo mininvasivo in cui viene inserita una sonda dall’arteria femorale: questa sonda viene spinta fino alle valvole cardiache dove, a seconda della patologia del paziente, le valvole verranno sostituite o verrà applicato un palloncino risolvere la stenosi delle valvole.