Vasectomia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è la vasectomia?

La vasectomia è la rimozione totale o parziale nell'uomo dei vasi deferenti, i canali che conducono gli spermatozoi fuori dai testicoli.

L'intervento mira a ostruire il canale dello sperma e, di conseguenza, impedire agli spermatozoi di uscire dai testicoli.

Lo sperma è assorbito dal corpo invece di essere eiaculato, pertanto il seme è privo di spermatozoi e non è possibile innescare una gravidanza. Nella maggior parte dei casi si effettua in anestesia locale.

Vasectomia

Perché si esegue?

È un metodo efficace per il controllo delle nascite, in quanto previene che la donna rimanga incinta.

Tuttavia, non si consiglia di fare sesso a breve termine senza prendere altre precauzioni perché gli spermatozoi sono ancora presenti per un periodo di tempo, calcolato in circa tre mesi. Per sapere quando gli spermatozoi scompaiono dall'eiaculazione ci si può sottoporre a un test di analisi del seme.

In che consiste?

È una semplice chirurgia ambulatoriale in cui lo specialista chiude o blocca i condotti dello sperma. Quando questi canali sono chiusi, lo sperma non esce e pertanto si scongiura la gravidanza.

Preparazione per la vasectomia

Due settimane prima della vasectomia il paziente deve riferire allo specialista quali farmaci sta assumendo, con o senza prescrizione: di certo occorrerà ridurre l'assunzione di alcuni di questi.

Il giorno della chirurgia è importante indossare abiti sciolti e comodi, nonché pulire l'area dello scroto. Occorre inoltre prendere i medicinali prescritti dal medico e portare un sospensorio scrotale.

Recupero postintervento

Il recupero richiede meno di una settimana: è consigliabile evitare lo sforzo fisico o l'esercizio in questo periodo. Come per qualsiasi altro intervento chirurgico, può presentarsi un certo malessere dopo l'operazione.

Dopo la vasectomia, si può continuare ad avere orgasmi o eiaculare.