Perché è uno specialista di prim'ordine
La Dott.ssa Alessandra Della Rossa è una specialista in Reumatologia con oltre vent’anni di esperienza nella diagnosi e nel trattamento di patologie reumatologiche, con particolare attenzione alle connettiviti sistemiche e rare.
Dal 2001 esercita la professione in ambito reumatologico, consolidando competenze cliniche e gestione di pazienti complessi.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa (1994) e le specializzazioni in Immunologia Clinica (1998) e Reumatologia (2005) presso la stessa università. Ha inoltre completato un Dottorato di ricerca in Immunologia Applicata presso l’Università degli Studi dell’Aquila (2002).
Attualmente è Consultant presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Presidio di S. Chiara, U.O. di Reumatologia, dove gestisce pazienti con sclerosi sistemica, artrite reumatoide, artrite psoriasica, Morbo di Raynaud, vasculiti sistemiche, connettiviti, Sindrome di Sjögren, lupus eritematoso sistemico, osteoporosi, reumatismi articolari cronici, osteoartrosi e fibromialgia.
Autrice o coautrice di circa 90 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, la Dott.ssa Della Rossa è riconosciuta per il suo contributo alla ricerca reumatologica e per l’approccio clinico avanzato nella gestione di pazienti con malattie autoimmuni complesse.
Studi medici

Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana - Pisa
Pisa, Via Roma, 67, 56126 Pisa PI, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 28 anni di esperienza
- Dirigente Medico, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Presidio di S. Chiara, U.O. di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Interna, Pisa, Italia (2001-oggi)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pisa (1994)
- Specializzazione in Immunologia Clinica, Università degli Studi di Pisa (1998)
Pubblicazioni e conferenze
- Autrice e co-autrice di 86 pubblicazioni scientifiche di rilievo nazionale e internazionale
Lingue
- inglese
- italiano
Recensioni
- Consiglieresti questa dottoressa?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature
- Mezz'ora di ritardo innanzitutto e 157 euro spesi per sentirmi dire che la mia artrite è in remissione e che ho solo artrosi causata da sovrappeso.Questa si chiama grassofobia medica.Cercate on line se non ci credete.Sono tornata dal mio vecchio reumatologo,il migliore in assoluto,che mi ha detto tutto il contrario,che non è in remissione e che la mia artrosi è causata dall' artrite e mi cambierà farmaco a tempo opportuno. Sconsiglio col cuore di andare da questa persona,senza empatia e incapaceLa risposta del dottore -La ringrazio innanzitutto per la recensione. Non credo di essere una persona che manca di empatia, ma non accetto che mi si imponga una visione che non condivido. In base ai dati anamnestici, alla valutazione clinica e al resoconto della documentazione, non posso che confermare quanto dichiarato in corso di visita. Sono disponibile a rivedere la mia opinione qualora mi si portino dati documentati a supporto di ipotesi diverse. Artrosi e artrite sono 2 quadri clinici molto diversi che non richiedono lo stesso approccio e anche se l'artrosi fosse una conseguenza di una pregressa artrite non richiede un cambio di terapia per l'artrite. Richiede un cambio di stile di vita che comprende cio' che ho consigliato durante la visita, tra cui il controllo del peso che non è stato consigliato per grassofobia ma in base alle linee guida internazionali che raccomandano un approccio multimodale, privilegiando interventi non farmacologici come esercizio fisico, calo ponderale ed educazione del paziente.
- La piu bella dottoressa di tutto l'ospedale pisano Molto competente e gentile Straconsigliata 💯💯💯💯💯💯
- È molto progessionale, gentile, empatica e ti mette a proprio agio. L'ho già consigliata ad altre persone e continuerò a farlo.