topdoctors logo
SpecializzazioniPatologieClinicheDentisti
Soluzioni Digitali

Richiedi un appuntamento online

Alessandro Olivi immagine del profilo
Prof. Alessandro OliviNeurochirurgia a Roma
  • Inizio
  • Dottori
  • Neurochirurgia
  • Neurochirurghi a Roma
  • Prof. Alessandro Olivi

Prof. Alessandro Olivi

Neurochirurgia a Roma e Olbia

Top Doctors Awards: 2016 e 2024

5.032recensioniLascia una recensione

Esperto in:
Tumore al cervello (tumore cerebrale)
Neurinoma acustico
Meningioma
Tumore spinale
Malformazioni vascolari
Ipofisi
  • Presentazione
  • Curriculum vitae
  • Recensioni
  • Trattamenti
  • Contenuti

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Alessandro Olivi è specializzato in Neurochirurgia.


Neurochirurgo di fama internazionale, ha svolto la Sua formazione e la Sua carriere negli Stati Uniti.


Full Professor dal 2002 presso la John Hopkins University di Baltimora dove ha ricoperto il ruolo di Direttore della Divisione di Neurochirurgia Oncologica al Johns Hopkins Hospital e Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia al Johns Hopkins Bayview Medical Center. 


Dal 2015 è Professore Ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, "Professor Emeritus" presso la Johns Hopkins University di Baltimora e "Adjunct Professor" presso la Northwestern University di Chicago.


Attualmente, è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, reparto d'eccellenza a livello europeo, dove tratta i tumori al cervello (meningiomi, gliomi, adenomi dell'ipofisi, neurinoma acustico, tumore della base cranica, metastasi), tumori spinali (astrocitomi, ependimomi) e malformazioni vascolari cerebrali (angiomi, malformazioni cartero-venose, aneurismi).


Si occupa anche di patologie della colonna vertebrale e del tratto cervicale (ernia del disco, stenosi). Ha fatto parte a lungo del National Comprehensive Cancer Network che definisce le linee guida del trattamento oncologico nel campo della medicina mondiale. Ha all'attivo oltre 7 mila interventi a partire dal 1991 ed una media di circa 300 interventi l’anno.


Il Professor Olivi ha sviluppato numerosi progetti di ricerca sperimentale e clinica nel campo dei trattamenti innovativi dei tumori cerebrali. È autore di oltre 200 pubblicazioni indicizzate ed è universalmente riconosciuto quale autorevole punto di riferimento della Neurochirurgia Mondiale.

Studi medici

Policlinico Universitario Agostino Gemelli
  • Policlinico Universitario Agostino Gemelli immagine del profilo

    Policlinico Universitario Agostino Gemelli

    Roma, Largo Agostino Gemelli, 8,

    Assicurazioni accettate

    Senza assicurazione medica

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 9 anni di esperienza
  • Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia del Policlinico “A. Gemelli” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2016-oggi)
  • Primario dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia del Policlinico “A. Gemelli” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2016-oggi)
  • Professore di Neurochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2016-oggi)
  • Vice Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia presso la “Johns Hopkins” University di Baltimora, USA (2001-2015)
  • Direttore della Divisone di Neurochirurgia Oncologica del Dipartimento di Neurochirurgia presso la “Johns Hopkins” University School of Medicine di Baltimora, USA (2000-2015)
  • Direttore Medico dell’Unità Cura Critica di Neuroscienze presso il “Johns Hopkins” Bayview Medical Center di Baltimora, USA (1994-2015)
  • Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia presso il “Johns Hopkins” Bayview Medical Center di Baltimora, USA (1994-2015)
  • Responsabile associato della Clinica di Pratica Neurochirurgica presso il Centro Medico “Francis Scott Key” dell’Ospedale “Johns Hopkins” di Baltimora, USA (1992-1994)
Vedi altro

Sottospecializzazione

  • Patologie della colonna vertebrale del tratto cervicale
  • Gliomi
  • Adenomi dell'ipofisi
  • Neurinomi del nervo acustico/vestibolare
  • Tumori della base cranica
  • Metastasi
  • Astrocitomi
  • Ependimomi
  • Malformazioni artero-venose
  • Angiomi cavernosi
  • Meningioma
Vedi altro

Membro di società scientifiche

  • National Comprehensive Cancer Network - Clinical Practice Guidelines for Primary Brain Tumors (1998-oggi)
  • American Academy of Neurological Surgery (2007-oggi)
  • Congress of Neurological Surgeons
  • American Medical Association
  • American Association of Neurological Surgeons
  • Society for Neuro-Oncology
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova (1979)
  • Rotazioni Cliniche in Neurochirurgia presso l’Università di San Diego, California, USA (1980)
  • Specializzazione in Neurochirurgia presso il Policlinico Universitario di Cincinnati, Ohio, USA (1988)
Vedi altro

Docenze

  • Professore di Neurochirurgia e Oncologia presso la “Johns Hopkins” University di Baltimora, USA (2002-2015)
  • Professore Associato di Neurochirurgia Oncologica presso la “Johns Hopkins” University di Baltimora, USA (1994-2002)
  • Professore Associato di Neurochirurgia presso la “Johns Hopkins” University di Baltimora, USA (1994-2002)
  • Assistente Professore di Neurochirurgia presso la “Johns Hopkins” University di Baltimora, USA (1991-1994)
  • Adjunct Professor presso la Northwester University di Chicago
  • Professor Emeritus presso la Johns Hopkins University di Baltimora
Vedi altro

Premi e riconoscimenti

  • Clinician Scientist Award, the Johns Hopkins University (July, 1992)
  • American Board of Neurological Surgeons (1994)
  • Richard Otenasek, Jr. Faculty Teaching Award Excellence in Teaching and Commitment to Resident Education The Johns Hopkins University (June, 1996)
  • Certificate: Principles and Practice of Gamma Knife Radiosurgery (Attendance/Certification - 2/10-2/14/03 - Barrow Neurological Institute, Phoenix, AZ)
  • Core Surgery Clerkship, Outstanding Teaching Award, Faculty Teacher (2014)
Vedi altro

Lingue

  • inglese
  • italiano
Nº albo dei medici: 61949

Recensioni

Tutte le recensioni provengono da pazienti reali e sono state verificate dal nostro dipartimento di Customer Care per garantire che soddisfino le linee guida. Norme del servizio

32 recensioni

5.0

Lascia una recensione
  • Consiglieresti questo dottore?
  • Trattamento del medico
  • Trattamento del personale dello studio medico
  • Tempo di attesa presso lo studio medico
  • Stato delle attrezzature
  • Mi chiamo Cantalupo Ornella , sono stata operata a settembre scorso , affetta da neurinoma dell acustico , intervento perfettamente riuscito grazie al Professore Alessandro Olivi . Non trovo parole giuste per poterlo ringraziare perché oltre alle straordinarie capacità possiede una grande grandissima umanità!! Gli sarò eternamente grata perché questo tipo di intervento avrebbe potuto procurarmi diversi danni ma grazie a Dio e grazie alle mani d' oro del professore non ho riportato nessuno danno e ad oggi ,ad un anno esatto dall intervento sto veramente bene 😌 siamo fisicamente che psicologicamente !! Che Dio possa benedire il Professor. Alessandro Olivi e tutta la sua equipe !! Spero di vero cuore che questa mia testimonianza possa essere di incoraggiamento per chi e affetto dal mio stesso problema!! L importante è affidarsi nelle mani giuste 🥰 E il Prof. Olivi e il numero UNO a AL MONDO!!!
    24 settembre 2024

    O.C.

    Paziente verificato
  • Non posso che esprimere una valutazione eccellente, sotto tutti i punti di vista: appuntamento ottenuto immediatamente per l'urgenza del caso, un medico (il Prof. Olivi) di elevatissima professionalità e grande umanità, un'equipe di medici e infermieri molto preparati e, anche loro, attenti, disponibili e gentili.
    26 giugno 2024

    A.C.

    Paziente verificato
  • Mi chiamo Alessio e ho 33 anni Mi sono affidato al Prof.Olivi nel gennaio 2023 per una recidiva di meningioma trattato nel 2011. Vi consiglio vivamente il Prof.Olivi, professionalità e competenza oltre alla sua estrema gentilezza . Già dalla prima visita mi sono sentito al sicuro
    27 novembre 2023

    A.G.

    Paziente verificato
  • Il numero 1 dei neurochirurghi! Umano, sensibile, gentile, disponibile, ha individuato dopo soli pochi passi la diagnosi di Idrocefalo Normoteso ad una signora di 85 anni. Operata con successo, è tornata a camminare. Grazie Prof, non la dimenticheremo!
    30 giugno 2023

    C.C.

    Paziente verificato
  • Un Grandissimo UOMO❤️sia professionalmente che umanamente, il Top del Top… il Namber One Grazie di cuore per essere entrato nella mia vita
    19 aprile 2023

    P.T.

    Paziente verificato
  • 31 maggio 2022

    M.P.

    Paziente verificato
  • Puntuali , professionali, umanamente splendido
    18 giugno 2021

    U.Q.

    Paziente verificato
  • 27 aprile 2021

    M.M.

    Paziente verificato
  • Non trovo un aggettivo più azzeccato per descrivere la grande professionalità, umiltà, disponibilità e simpatia di un Prof. di questo calibro. Grande
    23 agosto 2019

    G.P.

    Paziente verificato
  • Ho ricevuto un' ottima accoglienza, grande professionalità sia del medico che del suo staff.
    17 giugno 2019

    M.A.

    Paziente verificato
Visualizza tutte le recensioni

Trattamenti

Il dottore è un esperto in

Ipofisi

Malformazioni vascolari

Meningioma

Neurinoma acustico

Tumore al cervello (tumore cerebrale)

Tumore spinale

Si occupa anche di:

Aneurisma cerebrale

Angioma

Chirurgia del cranio

Chirurgia del neurinoma acustico

Chirurgia endoscopica della base cranica

Chirurgia mininvasiva

Emorragia cerebrale

Glioma cerebrale

Idrocefalo

Malformazione di Chiari

Il medico, o, ove applicabile, l’ospedale o la struttura presso cui presta i propri servizi, si impegna a mantenere costantemente aggiornate le informazioni relative ai prezzi dei servizi pubblicati sul proprio profilo nella piattaforma Top Doctors, garantendo che corrispondano a quelli effettivamente applicati ai pazienti. In caso di discrepanza tra il prezzo pubblicato e quello effettivamente addebitato al paziente, il medico e/o l’ospedale o la struttura competente saranno gli unici responsabili nei confronti del paziente e di Top Doctors per qualsiasi reclamo o differenza economica che ne possa derivare.

Richiedi un appuntamento adesso: il servizio di gestione è gratuito

Appuntamento soggetto a conferma

Ospedale Mater OlbiaOlbia, SS 125 Orientale Sarda, Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna, Italia, 07026
Metodo di pagamentoPagamento presso lo studio
  • A proposito di Top Doctors
  • Chi siamo
  • Perché sceglierci?
  • Garanzia di qualità
  • Processo di selezione
  • Comitato medico
  • Politica sulla Privacy
  • Condizioni d'uso
  • Politica sui cookie
  • Politica di utilizzo per applicazioni di terze parti
  • Collabora con noi
  • Dottori
  • Centri di eccellenza
  • Aziende e servizi
  • Lavora con noi
  • Top Doctors Awards
  • Raccomanda medici
  • Servizio clienti
  • Directory Medici delle Assicurazioni Sanitarie
  • Suggerimenti e domande
  • Domande frequenti
  • Tutti i trattamenti medici
  • Stampa e media
  • Mezzi di comunicazione
  • Articoli medici
  • Lingue

Contatto
  • Dottori
  • Membri
  • Pazienti
Reti Sociali
CertificatiComodo Secure
Politica sulla Privacy e Condizioni d'uso

Top Doctors Italia S.r.L. | Via Giacinto Collegno 18, 10143, Torino