

Prof. Andrea Di Cataldo esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Andrea di Cataldo è specialista in Pediatria, Ematologia e Oncologia.
I suoi campi di ricerca principali vertono sulle neoplasie solide pediatriche, leucemia acuta pediatrica, trapianto di cellule staminali emopoietiche. Attualmente fa parte dei Gruppi di Lavoro dell’AIEOP per Neuroblastoma e Tumore di Wilms.
Nel 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania e consegue, nel 1993, la Specializzazione in Pediatria presso il medesimo Ateneo.
Attualmente, il Prof. Di Cataldo è Professore Universitario di II fascia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Catania, oltre a svolgere attività clinica presso l'Unità Operativa Complessa di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania.
Dal 1999 è Coordinatore per l’Italia del primo protocollo NB Infant della SIOP Europe Neuroblastoma, per il trattamento di bambini con neuroblastoma, di età inferiore ad un anno. Dal 2005 è parte del Comitato di stesura del protocollo europeo per il neuroblastoma a rischio basso ed intermedio.
Infine, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando oltre 150 comunicazioni. La sua attività scientifica si è concretata in pubblicazioni, prevalentemente di argomento emato-oncologico.