Prof. Antonino Di Franco, MD FACC FSIC
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Antonino Di Franco è specialista in Cardiologia.
È Clinical Associate Professor of Medicine dal 2023 (precedentemente Adjunct Assistant Professor of Medicine dal 2019) presso il Cardiothoracic Surgery Department della Weill Cornell University di New York, dove ha anche lavorato come Post-doc Associate in Medicine e completato una Fellowship in Advanced Cardiovascular Imaging e una Research Fellowship in Cardiac Surgery. Dal 2024 è inoltre Asst. Professor of Clinical Epidemiology presso la Graduate School della Weill Cornell University di New York.
La sua esperienza accademica negli Stati Uniti lo ha portato a diventare un punto di riferimento nella cardiologia avanzata.
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Cardiologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Prof. Di Franco ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha visto protagonista di numerosi studi e ricerche, diventando autore/co-autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche di altissimo impatto, come The Lancet, The New England Journal of Medicine, JAMA, JACC e Circulation.
La sua biografia è stata inclusa nell’edizione 2018 del “Marquis Who’s Who in America”, un riconoscimento che celebra le personalità di spicco a livello mondiale.
Il Prof. Di Franco ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera. Tra questi, spiccano il titolo di Top 25 Investigator assegnato dalla American Society of Echocardiography nel 2017, il titolo di FACC (Fellow of the American College of Cardiology) conferito al 70° Convegno dell'American College of Cardiology nel 2021 e quello di FSIC (Fellow della Società Italiana di Cardiologia) nel 2019. Ha inoltre ricevuto il Premio Italia Giovane presso la Luiss Business School nel 2019 e ha il prestigioso Albert Nelson Marquis Lifetime Achievement Award nel 2018.
Oltre alla sua attività accademica negli Stati Uniti, il Prof. Di Franco dirige uno Studio Medico Polispecialistico di assoluta eccellenza a Bagheria (Palermo), dove continua a dedicarsi alla cura dei suoi pazienti.
La sua esperienza e il suo impegno nella ricerca cardiologica lo rendono una figura di riferimento, sia in Italia che all'estero, nel campo della cardiologia avanzata.
Studi medici
Studio Medico Di Franco
Bagheria, Via Bernardo Mattarella, 138, 90011 Bagheria PA, ItalyAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 9 anni di esperienza
- Attività clinica presso il proprio Studio Cardiologico sito a Bagheria, Palermo (2017-oggi)
Specializzazione
- Cardiologia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (2010)
- Specializzazione in Cardiologia con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (2016)
Docenze
- Asst. Professor of Clical Epidemiology presso la Graduate School della Weill Cornell University, New York, NY, USA (2024-oggi)
- Clinical Associate Professor of Medicine presso il Cardiothoracic Surgery Dept. della Weill Cornell University, New York, NY, USA (2023-oggi)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore e Co-Autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste a elevato impact factor, tra cui New England Journal of Medicine, JAMA, JACC, Circulation
Premi e riconoscimenti
- FACC (Fellow of the American College of Cardiology), 70° Convegno dell'American College of Cardiology, Atlanta, GA, USA (2021)
- FSIC Fellow della Società Italiana di Cardiologia, 80° Convegno della SIC presso l'Hilton Cavalieri - Waldorf Astoria, Roma (2019)
Lingue
- inglese
- italiano