
Prof.ssa Cristina Tornali
Perché è uno specialista di prim'ordine
La Prof.ssa Cristina Tornali è una neurofisiatra e neuropsichiatra con oltre 28 anni di esperienza.
Attualmente è Dirigente Medico presso la Regione Sicilia – UO Riabilitazione Adulti e Minori e Professore di Neurofisiatria e Neuropsichiatria all’Università degli Studi di Catania.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione con Lode in Medicina Fisica e Riabilitazione e Neuroriabilitazione presso l’Università degli Studi di Catania.
È esperta nella valutazione neuromuscolare, nella gestione della disabilità e nella riabilitazione post-ictus, Parkinson e disturbi del movimento. Si occupa anche di dolore cervicale, lombalgia, ernia del disco, scoliosi, vertigini e nevralgie.
Ricopre importanti incarichi di responsabilità: è Responsabile Scientifico e Coordinatrice dell’Associazione Italiana per Neurodisabili e Segretario Regionale per le Arti Sanitarie in Sicilia. Coordina inoltre corsi ECM per medici specialisti ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Studi medici

Centro di riabilitazione adulti e neuropsicomotricità minori
Santa Teresa di Riva, Via Torrente Savoca, 3, 98028 Santa Teresa di Riva ME, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 28 anni di esperienza
- Dirigente Medico, Regione Sicilia – UO Riabilitazione Adulti e Minori (mar. 2024 – oggi)
Sottospecializzazione
- Valutazione neuromuscolare
- Valutazione disabilità
Membro di società scientifiche
- Società Italiana di Storia della Medicina
- Accademia di Storia di Arte Sanitaria
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Catania (1993)
- Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e Neuroriabilitazione con Lode, Università degli Studi di Catania (1998)
Docenze
- Professore a contratto per il Dipartimento di Scienze Mediche presso l’Università degli Studi di Catania
- Docente e coordinatrice del Corso ECM presso l’AIN, Associazione Italiana Neurodisabili per il Policlinico Universitario di Catania
Cariche in enti pubblici e privati
- Segretario Regionale per le attività di segreteria scientifica per le Arti Sanitaria in Sicilia (2013-oggi)
- Responsabile Scientifico e Coordinatore, Associazione Italiana per Neurodisabili (dal 2004)
Pubblicazioni e conferenze
- Autrice di numerosi lavori scientifici e pubblicazioni, di libri e monografie pubblicate anche su prestigiose riviste internazion
- Coordinatrice Scientifica in team del 50esimo Congresso Nazionale di Storia della Medicina, Palazzo dei Normanni, Palermo (2014)
Lingue
- inglese
- francese
Recensioni
- Consiglieresti questo dottore?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature
- Consiglio, eccellente, molto professionale bravissima,studio pulito e accogliente. Molto gentile e disponibile.
- Bravissima! Non potevo trovare di meglio ! Gentile e professionale . Medici così se ne trovano veramente pochi !
- Professionista di alto livello . Gentilissima , grande umanità e preparazione . Ho potuto seriamente dopo tante altre visite finalmente risolvere il mio problema. Cinzia
- Una professoressa molto professionale x il suo lavoro e anche umana a mia mamma l ha seguita con amore e professionalità la consiglio a tutti.purtroppo come lei c'è ne sono pochi