
Dott.ssa Erminia Bentivegna
Perché è uno specialista di prim'ordine
La Dott.ssa Erminia Bentivegna è specialista in Chirurgia Vascolare.
Si occupa principalmente di ulcera diabetica ed ischemica, varici, cancrena trattamento del linfedema dell'elefantiasi nei grandi obesi dove cura anche l'aspetto dietologico arteriopatie periferiche, medicazioni avanzate e fototerapia tecnica utilizzata per la rapida rigenerazione tessutale.
Nel 1983 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo e consegue, nel 1987, la Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso il medesimo Ateneo. Nel 1995 consegue un’ulteriore Specializzazione in Radiologia Diagnostica presso la medesima Università.
Attualmente, la Dott.ssa Bentivegna ricopre l'incarico di Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare presso la Casa di Cure Orestano di Palermo, oltre ad essere Ricercatore presso l'Istituto Euromediterraneo Scienza e Tecnologia. IEMEST.
La Dott.ssa Bentivegna è ideatrice di un nuovo percorso clinico chirurgico che mira alla rigenerazione del derma negli arti affetti da cancrena e nelle ulcerazioni. Questa innovativa procedura sviluppa cure che si basano sull'utilizzo di speciali membrane cellulari di origine animale, che favoriscono la rigenerazione del derma nell'arto affetto da cancrena ischemica o diabetica e nelle ulcere complicate riducendo il grado di amputazione degli arti.
La Dott.ssa Bentivegna è stata Professore a contratto di Radiologia Diagnostica Emodinamista presso l’Università degli Studi di Palermo, ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario presso la Casa di Cura Cosentino di Palermo. Per 10 anni nella medesima struttura ha ricoperto il ruolo di Direttore degli impianti radiologici e di Direttore dell'Unità Operativa di Angiologia Chirurgica. È accademica emerita dell'Accademia Ruggero II di Sicilia ed ha ricevuto il Premio Oscar per la medicina dal senato accademico dell'Accademia Ruggero II di Sicilia.
Infine, è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste di prestigio.
Studi medici
TAC Nuclear
Palermo, Via Ugo Foscolo, 18, 90144 Palermo PA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 38 anni di esperienza
- Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare presso la Casa di Cure Orestano di Palermo (2013-oggi)
Specializzazione
- Chirurgia vascolare
Sottospecializzazione
- Rigenerazione tissutale mediante eteroinnesti
- Malattia di Raynaud
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo (1983)
- Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Palermo (1987)
Docenze
- Professore a contratto di Chirurgia Vascolare e Radiologia Diagnostica Emodinamista presso l’Università degli Studi di Palermo
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste di prestigio
Lingue
- francese
- italiano