
Dott.ssa Esther Natalie Oliva esperta in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Esther Natalie Oliva si è laureata in Medicina e Chirurgia e in Ematologia Generale presso l'Università di Messina, Italia. Dal 1991 al 1997 ha conseguito una borsa di studio presso l'Istituto Mario Negri svolta presso l'Unità di Nefrologia del Grande Ospedale Metropolitano (GOM) di Reggio Calabria. Dal 1998 esercita nell'Unità di Ematologia del GOM, dirigendo la sezione Sindromi Mielodisplastiche (SMD), Anemia Aplastica e altre malattie rare.
Nel 2018 si è qualificata Professore Associato di Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia.
La Dott.ssa Oliva ha sviluppato uno strumento unico per la valutazione della qualità della vita (QoL) nei pazienti con MDS (QOL-E) e l'Haematological Malignency Patient-Reported Outcome Measure (HM-PRO). Inoltre, ha sviluppato e coordinato studi clinici nella ricerca farmacologica e QoL.
La Dott.ssa Oliva è Junior Editor dell'American Journal of Blood Research, Hemasphere e Associate Editor di Frontiers in Oncology – Hematological Malignancies. È stata presidente e ora copresidente del gruppo di lavoro scientifico dell'Associazione europea di ematologia (EHA) "Qualità della vita e sintomi".
È membro fondatore e vicepresidente dell'associazione di ricerca QOL-ONE. Inoltre è membro di EHA, American Society of Hematology, International Society of Quality of Life e Italian Society of Hematology.
Opinioni dei pazienti
E B. Paziente verificato
05/03/2022
Consiglieresti il medico?
R A. Paziente verificato
04/02/2022
Consiglieresti il medico?
M T. Paziente verificato
24/01/2022
Consiglieresti il medico?
E. Paziente verificato
24/01/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
La Dottoressa coniuga le eccellenti competenze in ambito ematologico all'impegno nella ricerca offrendo anche un importante contributo all'obiettivo di migliorare la qualità della vita nel paziente ematologico, ottimo medico.
Risposta al commento del paziente
La ringrazio per la fiducia