
Prof. Felice Cosentino
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Felice Cosentino è specialista in Gastroenterologia e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva e da oltre 40 anni si occupa di tale disciplina con esperienza in tutti i settori, sia in campo diagnostico che terapeutico.
È stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e ha scritto opere importanti come “La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia”, “Il libro bianco dell’Endoscopia”, le “Complicanze in Endoscopia Digestiva”. Ha cooperato inoltre con l'Organizzazione Mondiale di Endoscopia per la realizzazione e la divulgazione in video della "Terminologia endoscopica".
Già Direttore (2008-2019) dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale San Giuseppe di Milano e (1980-2007) dell’Unità Operativa Dipartimentale di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale San Paolo di Milano, svolge attualmente la sua attività presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano (Gruppo San Donato).
Negli ultimi anni, per venire incontro alle esigenze dell'utenza, si è dedicato allo sviluppo di procedure "non invasive" come la Gastroscopia per via nasale (con strumento sottile, atraumatico e che non necessita di sedazione), il Colon Wash (lavaggio retrogrado del colon prima della colonscopia per evitare il classico "beverone") e la Colonscopia Robotica Endotics (con strumento monouso, indolore e privo di complicanze). Sulla Colonscopia Robotica è stato uno dei pionieri collaborando allo sviluppo della tecnologia e producendo il primo articolo a livello internazionale (F. Cosentino et al. Functional evaluation of the Endotics System, a new disposable self-propelled robotic colonoscope: in vitro tests and clinical trial. The International Journal of Artificial Organs 2009; 32: 517-527).
Inoltre, si dedica con particolare interesse alle cure delle patologie dell'apparato digerente (reflusso gastroesofageo, polipi del colon, diverticolosi, sanguinamento digestivo, ecc.) ed alle cause della pancia gonfia che possono essere legate a diverse condizioni (intolleranze alimentari, disbiosi, alterata permeabilità intestinale, ecc.). In questo ultimo settore, di grande attualità, ha avviato La CLINCA DEL MICROBIOTA in cooperazione con un gruppo di esperti (Microbiologo, Farmacologo, Infettivologo, Nutrizionista) per lo studio quantitativo e qualitativo della flora batterica intestinale in modo da individuare eventuali squilibri e intervenire con una terapia mirata.
Studi medici
Casa di Cura La Madonnina
Milano, Via Quadronno, 29Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 46 anni di esperienza
- Specialista presso la Casa di Cura la Madonnina di Milano (Gruppo San Donato)
Specializzazione
- Gastroenterologia
Sottospecializzazione
- Gastroscopia e colonscopia senza dolore
- Gastroscopia transnasale (con endoscopio di 5.9 mm)
Membro di società scientifiche
- American Society of Gastrointestinal Endoscopy (ASGE
- Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova (1974)
- Specializzazione in Chirurgia generale (Padova, 1979)
Docenze
- Professore a contratto presso la Scuola di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva I con l’insegnamento di “Diagnostica e chirurgia endoscopica” (1996-1999)
- Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Milano con l’insegnamento di “Diagnostica chirurgica” (1980-1995)
Cariche in enti pubblici e privati
- Presidente della Società Italiana di Endoscopia digestiva (2006-2008)
- Presidente del Nord Italian Endoscopic Club (N.I.E.C.) (biennio 2002/2004)
Pubblicazioni e conferenze
- 180 lavori a stampa
- 15 filmati educazionali
Lingue
- inglese
- francese