
Articolo
Tumore spinale: interventi chirurgici per una colonna vertebrale in salute
Il tumore spinale è una patologia rara ma potenzialmente debilitante che può coinvolgere l...
Il Dott. Filippo Maria Polli è specialista in Neurochirurgia.
Responsabile della UOS e dell'ambulatorio di Neurochirurgia Spinale, è inoltre coordinatore del Percorso Clinico-Assistenziale Tumori Spinali della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Docente di Neurochirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È anche Responsabile Scientifico dello Spine Board della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, meeting multidisciplinare per la gestione dei casi di patologia spinale complessa.
Esegue interventi di chirurgia spinale complessa con tecniche mininvasive e con l'ausilio delle più moderne tecnologie (sistema di neuronavigazione intraoperatoria, O-Arm® 2, esoscopi di ultima generazione, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio).
Si occupa principalmente di patologia spinale oncologica (tumori intramidollari, meningiomi, neurinomi, tumori vertebrali), degenerativa (ernia del disco, mielopatia cervicale e dorsale, stenosi del canale, spondilolistesi), traumatica (fratture) e patologia complessa della giunzione cranio-cervicale (invaginazione basilare, fratture e instabilità di atlante ed epistrofeo).

Assicurazioni accettate