Prof. Francesco DiMeco

Neurochirurgo a
Milano

Prof. Francesco DiMeco esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Prof. Francesco DiMeco è specialista in Neurochirurgia.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988, si è specializzato a Milano nel 1993. Ha poi conseguito una fellowship in Neurochirurgia oncologica presso la Johns Hopkins di Baltimora (USA).
 
È Professore Ordinario presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Milano e Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia presso l’Istituto Nazionale Neurologico C. Besta.
 
È inoltre Assistant Professor (aggiunto) nel dipartimento di Neurochirurgia della Johns Hopkins Medical School.
 
Si occupa principalmente di tumori cerebrali quali gliomi, glioblastomi, meningiomi, neurinomi dell'acustico ed ependimomi. Si occupa inoltre di tumori spinali sia intramidollari che intradurali extramidollari. Focalizzandosi sui tumori del Sistema Nervoso ha pubblicato più di 200 articoli scientifici peer-reviewed e molti capitoli di libro (H-index 56, Scopus).
 
Ha acquisito notevole esperienza nel trattamento loco-regionale dei tumori cerebrali e si è distinto a livello mondiale per aver collaborato alla scoperta delle cellule staminali tumorali di glioma. A tal riguardo ha collaborato alla identificazione di innovative strategie di trattamento del glioblastoma basate sulla induzione della differenziazione delle cellule staminali pubblicando un pionieristico articolo sula rivista Nature.
 
Recentemente i suoi studi si sono estesi al campo dell'imaging intraoperatorio e della chirurgia guidata da immagini, divenendo leader a livello mondiale nell'uso dell'ecografia intraoperatoria.
 
Infine ha fondato il primo Centro di Simulazione Neurochirurgica in Europa "Besta NeuroSim Center", che è anche uno dei Centri di Simulazione meglio equipaggiati nel mondo.

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Prof. Francesco DiMeco

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..