
Prof. Gianluca Franceschini
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Gianluca Franceschini è specialista in Chirurgia Toracica.
Si occupa principalmente di tumore della mammella, carcinoma della mammella, neoplasia mammaria, chirurgia mammaria, trattamento chirurgico dei tumori del seno e fibroadenomi.
Ha maturato, nel corso degli anni, una particolare competenza nel trattamento chirurgico dei tumori della mammella ed in particolar modo nell'utilizzo delle tecniche di Chirurgia Oncoplastica.
È Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento Universitario di Medicina e Chirurgia Traslazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È abilitato alle funzioni di Professore Universitario di prima fascia nel settore concorsuale 06/C1 - Chirurgia Generale.
È Responsabile dell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di "Chirurgia Onco-Plastica" dei Tumori del Seno, nel Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS di Roma.
È Docente per la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea in Ostetricia, nel Corso di Laurea in Tecniche Audiprotesiche, nei Corsi di Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica,
È Membro del Collegio dei Docenti nelle Scuole di Dottorato di Ricerca dell'Università Cattolica, accreditati dal Ministero.
È Membro effettivo del Collegio dei Senologi Italiani ed autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
È stato incluso nella classifica internazionale dei "World's Top 2% Scientists", pubblicata dalla Stanford University in collaborazione con Elsevier, in cui figurano gli scienziati e ricercatori più influenti del mondo, relativamente alla produzione scientifica del 2021.
Studi medici
Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Roma, Largo Agostino Gemelli, 8Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 250€ | Visita di controllo: 180€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 24 anni di esperienza
- Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Senologica e del Centro Integrato di Senologia presso la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS di Roma (dal 2024)
Specializzazione
- Chirurgia Toracica
Sottospecializzazione
- Responsabile scientifico di 2 progetti di ricerca, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi con revisione tra pari (Ente Finanziatore: Università Cattolica del Sacro Cuore - Linea D.1)
- Membro di 10 gruppi internazionali di ricerca con 12 lavori scientifici multicentrici pubblicati e censiti su SCOPUS e PUBMED
Membro di società scientifiche
- Membro del Collegio dei Senologi Italiani
- Iscritto all’Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi (ANISC).
Risultati accademici salienti
- Professore Universitario di Prima Fascia di Chirurgia Generale - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Professore Universitario di II fascia di Chirurgia Generale - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2017-2024)
Docenze
- Docente per la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
- Docente per la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel Corso di Laurea in Ostetricia
Cariche in enti pubblici e privati
- Socio fondatore dell’organizzazione “Susan G. Komen Italia”
- Membro del Consiglio Direttivo dell’organizzazione “Susan G. Komen Italia” (2005-2013)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali
- Autore di 15 capitoli di libro riguardanti la patologia mammaria
Premi e riconoscimenti
- Vincitore di Premio con Medaglia, conferito dal Presidente del "The Royal College of Radiologists", per il miglior lavoro pubblicato sulla rivista scientifica “Clinical Radiology” nel 2010
- Vincitore del Premio nell’ambito del Bando “Premi alle pubblicazioni di Alta Qualità” conferito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2021
Lingue
- inglese
- italiano