
Dott. Gianni Zironi
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Gianni Zironi è specialista in Medicina interna.
Dopo la specializzazione in Medicina Interna presso l'Università degli Studi di Bologna, si è perfezionato in Diagnostica con Ultrasuoni. Ha anche conseguito numerosi titoli nel campo dell’Ecografia Clinica, della Gastroenterologia e della Medicina d’Urgenza.
È esperto di ecografia internistica, vascolare ed interventistica. Attualmente, esercita come Medico Internista e svolge attività di Diagnostica Ecografica presso la Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo.
Il Dott. Zironi è anche Docente per diversi corsi sull'Ecografia e sul Doppler flussimetrico, sia in Italia che all'estero, oltre ad essere autore di oltre 200 pubblicazioni, co-autore delle linee guida per la formazione in ecografia in emergenza-urgenza SIMEU e collaboratore della stesura di un volume di diagnostica ecografica e di un capitolo del Trattato Italiano di Ecografia.
Infine, è stato il vinticitore per gli anni 1990 e 1992 del premio per le migliori comunicazioni scientifiche presentate durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Ultrasonologia Medico-Biologica.
Studi medici
Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo
Bologna, Via Toscana, 34Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 33 anni di esperienza
- Medico internista ed attività di Diagnostica Ecografica presso la Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo di Bologna (oggi)
Specializzazione
- Medicina Interna
Sottospecializzazione
- Ecotomografia
Membro di società scientifiche
- Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna (1987)
- Specializzazione in Medicina Interna presso l'Università degli Studi di Bologna (1992)
Docenze
- Docente per diversi corsi sull'Ecografia e sul Doppler flussimetrico, sia in Italia che all'estero
- Direttore del corso eco-FAST per medici dell’urgenza presso il Pronto Soccorso-Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Civile Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto (2008, 2009, 2010)
Cariche in enti pubblici e privati
- Coordinatore del gruppo di studio per l’ecografia della SIMEU (2003-2006)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di oltre 200 pubblicazioni, tra cui 33 su riviste in lingua inglese, 9 su monografie in lingua inglese, 13 su monografie e riviste italiane, 58 abstract in lingua inglese, 13 su monografie e riviste italiane e 75 abstract pubblicati in atti di Convegni Internazionali e Nazionali
- Ha collaborato alla stesura di un volume di diagnostica ecografica e di un capitolo del Trattato Italiano di Ecografia
Premi e riconoscimenti
- Vincitore della borsa di studio del Comitato Organizzatore del Congresso "Giornate Internazionali di Ultrasonologia" e del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica per la frequenza alle Scuole di Specializzazione
- Vincitore di due borse di studio dell'USL 28 - Bologna Nord per ricerche in ambito gastroenterologico
Lingue
- inglese
- italiano