
Dott. Giovanni Silvano
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Giovanni Silvano è specialista in Radioterapia Oncologica e Oncologia.
Il Dott. Giovanni Silvano è esperto in Radioterapia ed esercita a Taranto e a Lucca. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1978, ha ottenuto la Specializzazione in Radiologia nella medesima Università nel 1982 e quella in Oncologia presso l’Università di Modena nel 1989.
Ha focalizzato la sua carriera e i suoi molteplici corsi di aggiornamento in Italia e all’estero nell’approfondimento della radioterapia del carcinoma della mammella e della prostata e radio-chemioterapia dei tumori del cervello e dei polmoni.
Si occupa inoltre di ipofrazionamenti, palliazione, radioterapia stereotassica e utilizzo di materiali radiosensibilizzanti. A partire dal 1985 è stato Docente di molteplici corsi delle Scuole di Specializzazione in Radioterapia o Radiologia presso l’Università di Pisa e di Bari, tra cui: Fondamenti di Radiobiologia e Radioprotezione Medica, Esercitazioni teorico-pratiche di Radioprotezione, Radiobiologia e Radioprotezione.
Negli anni 1992 e 1996 è stato nominato Cultore della Materia in Oncologia Clinica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa. Ha pubblicato oltre 100 testi scientifici e 180 abstracts su numerose riviste indicizzate del settore medico ed è membro di varie associazioni tra cui l’Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica (A.I.R.O.), l’European Society of Therapeutic Radiation and Oncology (E.S.T.R.O), Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare Contro il cancro del Polmone (F.O.N.I.CA.P.)., l'Associazione Italiana di Radiobiologia Medica (A.I.R.B.M.), American Society Therapeutic Radiation and Oncology (A.S.T.R.O).
Tra gli incarichi più importanti della sua carriera si ricordano il ruolo di Dirigente di I livello dell’Unità Complessa di Radiologia presso il Presidio Ospedaliero S. Chiara a Pisa e quello di Direttore della Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto dal 2000, che ha ricoperto fino al 30 aprile 2022
È stato Responsabile dei Gruppi di Patologia Multidisciplinare del Carcinoma della Prostata, del Carcinoma della Mammella e dei carcinomi del sistema Nervoso Centrale della ASL Taranto e per due volte Coordinatore del Gruppo Inter-regionale AIRO di Puglia e Basilicata.
PRESTAZIONI IN TELEMEDICINA: Se possibile inviare referti e foto prima dell'appuntamento.
Studi medici
Consulto Telemedicina
Taranto, Taranto TA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 43 anni di esperienza
- Direttore della S. C. Radioterapia Oncologica della ASL TA/1 di Taranto, ex Azienda Ospedaliera “SS. Annunziata” (2000-2022)
Specializzazione
- Oncologia
- Radioterapia
Sottospecializzazione
- Medico Autorizzato alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti alle Radiazioni Ionizzanti
- Consulente come CTU e CTP in ambito civilistico e penale
Membro di società scientifiche
- AIRO - Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica
- ESTRO - European Society Radiation Therapy and Clinical Oncology
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa (1978)
- Specializzazione in Radiologia presso l’Università degli Studi di Pisa (1982)
Docenze
- Incarico di insegnamento presso la Scuola per Tecnici di Radiologia della U.S.L. Zona 12, Pisa, (1978-1983)
- Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Radiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa (1985-1993)
Cariche in enti pubblici e privati
- Coordinatore Gruppo Regionale AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia) Appuro-Lucano (2020-2021)
- Già Vicepresidente FONICAP - Forza Operativa Interdisciplinare Nazionale per il Cancro del Polmone
Pubblicazioni e conferenze
- Partecipazione ad oltre 100 convegni e corsi in qualità di relatore e moderatore
- Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali
Lingue
- italiano