
Dott. Giovanni Tagliente esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Giovanni Tagliente si è laureato presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode, presentando sotto la supervisione del Prof. Umberto Cillo uno studio di follow up a vent’anni dopo trapianto di fegato, lavoro maturato anche grazie all’attività svolta presso l’Université Catholique de Louvain a Bruxelles con il supporto del Prof. Lerut.
Ha iniziato la specializzazione in chirurgia viscerale e toracica presso l’Università di Ginevra per poi rientrare in Italia e conseguire il titolo italiano di specialista in Chirurgia Generale presso l’Ateneo patavino, con il massimo dei voti, discutendo un lavoro sul trattamento dell’epatocarcinoma mediante termoablazione con microonde pulsate.
L’esperienza come fellow maturata presso l’Hopital Beaujon di Parigi, accanto al Prof. Soubrane, al Prof. Sauvanet e al Prof. Dokmak, così come il Diploma Interuniversitario Europeo sul trattamento oncochirurgico dei tumori epatobiliopancreatici diretto dal Prof. René Adam presso il Centro Paul Brousse, hanno rafforzato le sue competenze in chirurgia HPB, interesse che lo ha portato a conseguire il Master di II livello in chirurgia HPB robotica e mininvasiva presso l’Università di Pisa sotto la guida del Prof. Boggi.
In parallelo all’interesse nel campo della patologia epatobiliare ha svolto attività di chirurgia generale, oncologica e d’urgenza guidato primariamente dal Prof. Bardini, allievo della scuola di chirurgia esofagea del Prof. Peracchia.
Con l’assunzione presso l’Ospedale di Treviso Ca’ Foncello, il Dott. Tagliente ha proseguito la pratica in chirurgia epatobiliare, generale e d’urgenza. Dal 2020 al 2023 ha esercitato la professione di chirurgo presso il Policlinico di Abano Terme come aiuto del Prof. Cristiano Huscher per quanto concerne la chirurgia oncologica miniinvasiva e robotica e del Dott. Umberto Tedeschi, direttore dell’Unità Operativa aponense.
Dal 2023 è Dirigente Medico presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia Mestre diretto dal Dott. Umberto Montin. Si occupa prevalentemente di chirurgia oncologica con approccio robotico, con particolare interesse per la patologia epatobiliopancreatica.
L’aggiornamento scientifico e la fiducia nell’avanzamento della tecnologia al servizio della medicina hanno spinto il Dott. Tagliente a investire impegno e risorse nella chirurgia robot assistita per offrire al paziente il più moderno approccio esecutivo a selezionate procedure complesse.
È membro della Società Italiana di Chirurgia e l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, nonché autore di pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.
Opinioni dei pazienti
P C. Paziente verificato
08/11/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Dire che il Dott Tagliente è un eccellente chirurgo è riduttivo. Lo si sa! Egli è anche un sensibile lettore dello stato emotivo della persona malata che ascolta, consiglia, convince e accompagna nel percorso curativo. Grazie Dott. Tagliente. Nella mia malattia non sono solo.
R Z. Paziente verificato
18/10/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Medico eccellente, premuroso, preparato che sa metterti a proprio agio e non lascia nulla al caso, spiegando con semplicità, anche cose molto complesse. Nei due interventi, con chemioterapia in mezzo, non mi sono mai sentita abbandonata. Un grazie è sempre troppo poco!
R Z. Paziente verificato
17/10/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Introvabile attenzione umana al paziente e alla sua storia clinica. Alta esperienza clinica e diagnostica che gli ha permesso di risolvere dubbie interpretazione di indagini Eco-Tac-RM in diverse strutture cliniche per lesioni benigne al fegato. Grazie x questo+vita Renata!
I. Paziente verificato
13/10/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Dottore di grande professionalità, molto attento e premuroso. Presente e delicato nell'esporre anche le problematiche più particolari. Grazie