Prof.ssa Giulia Martina Cavestro

4.9 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

La Prof.ssa Giulia Martina Cavestro è un'esperta riconosciuta nel campo della Gastroenterologia.


Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile ed Endoscopista dell'Unità Funzionale GASTRO PER ME (GASTROintestinal PERsonalized MEdicine) presso l'Unità Operativa Complessa di Endoscopia e Gastroenterologia Digestiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano.


Inoltre, è Professore Associato di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Vita e Salute - San Raffaele di Milano, dove esercita anche la funzione di Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente.


La Prof.ssa Cavestro si specializza nel trattamento delle malattie dell'apparato digerente, affrontando patologie gravi come il tumore al colon, il tumore allo stomaco e il tumore al pancreas. La sua expertise si estende anche ai tumori ereditari, come la Sindrome di Lynch, oltre a condizioni come la sindrome del colon irritabile, la dispepsia, l’ulcera gastrica e quella duodenale, la celiachia e l’esofagite. Utilizza avanzati esami diagnostici, tra cui la Gastroscopia e la Colonscopia, per garantire diagnosi e trattamenti accurati.


La Prof.ssa Cavestro ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Padova e ha completato la Specializzazione in Gastroenterologia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Parma. Durante il suo percorso accademico, ha ottenuto anche il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Epato-Digestiva presso lo stesso ateneo. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Research Fellow presso il Department of Internal Medicine, Section of Digestive Diseases della Yale University a New Haven, CT, USA.


Attualmente, la Prof.ssa Cavestro svolge attività sia istituzionale che libero-professionale presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.


È autrice di oltre 100 pubblicazioni in riviste scientifiche, contribuendo attivamente a progetti di ricerca sia nazionali che internazionali, e partecipando a numerosi convegni e congressi in Italia e all'estero.


È membro di prestigiose Società Scientifiche, tra cui la Società Italiana di Gastroenterologia, l’American Pancreatic Association, l’European Pancreatic Association e il Collaborative Group of the Americas on Inherited Colorectal Cancer (C.G.A.).

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 25 anni di esperienza
  • Responsabile Unità Funzionale Gastro Per Me (GASTROintestinal PERsonalized MEdicine) presso IRCSS Ospedale San Raffaele, Milano
Vedi altro

Specializzazione

  • Gastroenterologia

Sottospecializzazione

  • Tumori del Colon
  • Tumori del Pancreas

Membro di società scientifiche

  • Collaborative Group of the Americas on Inherited Colorectal Cancer (C.G.A.) (2015-oggi)
  • Pancreas Club (2015-oggi)
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova
  • Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Parma
Vedi altro

Docenze

  • Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano
  • Professore Associato di Gastroenterologia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita Salute - San Raffaele di Milano
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Gastroenterologia

Pubblicazioni e conferenze

  • Autrice di oltre 100 pubblicazioni in riviste scientifiche
  • Numerose partecipazioni sia a progetti ricerca internazionali sia a progetti nazionali inter-universitari (Finanziati del Ministero della Pubblica Istruzione)
Vedi altro

Premi e riconoscimenti

  • Grant award elargito dall’Associazione Europea di Gastroenterologia al X° congresso UEGW (United European Gastroenterology Week) per lo studio: “Keratin 8 mutations in patients with chronic pancreatitis”
  • Grant Award elargito dall’Associazione Europea di Gastroenterologia al Congresso UEGW come miglior lavoro (Connections between genetics and clinical data in the setting of acute, acute recurrent, and chronic pancreatitis)
Vedi altro

Lingue

  • inglese
  • italiano
Vedi altro
Nº albo dei medici: 43323

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.