
Dott. Giuseppe Cosentino
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Giuseppe Cosentino è Professore Associato di Neurologia presso l’Università di Pavia, dove svolge attività di ricerca, didattica e assistenza nell’ambito delle neuroscienze cliniche. Opera anche come neurologo presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Casimiro Mondino” di Pavia, con un ruolo attivo nella diagnostica neurofisiopatologica e nella gestione delle patologie neurologiche complesse.
La sua pratica clinica si concentra sul trattamento delle cefalee primarie, dei dolori neuropatici, delle malattie neuromuscolari e dei disturbi del sistema nervoso periferico. È esperto in elettromiografia (EMG/ENG) e in tecniche diagnostiche avanzate per la valutazione di radicolopatie, sindromi da intrappolamento nervoso (come il tunnel carpale) e polineuropatie.
Sul piano scientifico, ha all’attivo oltre 75 pubblicazioni indicizzate a livello internazionale e oltre 1.500 citazioni. I suoi ambiti di ricerca includono l’eccitabilità corticale nelle cefalee, la disfagia neurogena, le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva e le manifestazioni neurologiche associate a COVID-19. Ha inoltre contribuito a testi scientifici e capitoli di libri riguardanti la neuromodulazione nel trattamento delle cefalee.
In ambito accademico, tiene corsi di Neurologia, Neurofisiopatologia clinica ed Elettromiografia per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, in Tecniche di Neurofisiopatologia, e per diverse Scuole di Specializzazione dell’Università di Pavia.
È riconosciuto per il suo approccio rigoroso, empatico e multidisciplinare alla cura del paziente, integrando la medicina basata sull’evidenza con tecniche di neuromodulazione e percorsi terapeutici personalizzati.
Studi medici
MedicalCenter San Giuseppe
Pavia, Galleria Duomo, 1, 27058 Voghera PV, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 19 anni di esperienza
- Ricercatore a tempo determinato di tipo B (senior), SSD MED/26 – Neurologia, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia (2019-oggi)
Specializzazione
- Neurologia
Membro di società scientifiche
- Membro dell’Editorial Board della rivista “Functional Neurology” (associate editor) (2017-oggi)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Palermo (2006)
- Specializzazione in Neurologia presso Università di Palermo (2012)
Docenze
- Tiene corsi di Neurologia, Neurofisiopatologia clinica ed Elettromiografia per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, in Tecniche di Neurofisiopatologia, e per diverse Scuole di Specializzazione dell’Università di Pavia
Pubblicazioni e conferenze
- Relatore a congressi scientifici nazionali ed internazionali
- Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali
Lingue
- inglese
- italiano