Dott. Igor Monsellato
Chirurgo generale ad Alessandria, Locate di Triulzi e Tortona
Nº albo dei medici: 52731

Dott. Igor Monsellato esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Igor Monsellato è specialista in Chirurgia Generale.
Si occupa principalmente di tumori del colon-retto, trattamento chirurgico delle principali patologie digestive addominali con tecnica mininvasiva robotica e laparoscopica oltre che tradizionale, tumori dello stomaco e della malattia diverticolare complessa. Inoltre si interessa della patologia di parete addominale e del trattamento di laparoceli, ernie ombelicali (laparoscopica e robotica) ed ernia inguinale (metodo tradizionale).
È Responsabile Principale dello Studio multicentrico prospettico randomizzato TiMiSNAR, Timing to Minimally Invasive Surgery after NeoAdjuvant Chemoradiotherapy for Rectal Cancer, che si pone come obiettivo di valutare se un intervallo di tempo prolungato tra la terapia neoadiuvante (chemioradioterapia) e l’intervento chirurgico possa migliorare i risultati oncologici del trattamento, migliorando la sopravvivenza e il tempo libero da malattia, nei pazienti affetti da tumore del retto.
È inoltre responsabile Principale del sottostudio traslazionale molecolare TiMiSNAR-mirna, che si pone come obiettivo la ricerca di nuovi marcatori tumorali nel cancro del retto e del trial Multicentrico NelyCRE, Neutrphil-to-Lymphocite Ratio (NLR) and C-reactive Protein (CRP) as New Markers in Diagnosis and Prediction of Colorectal Cancer – NCT05129046.
Attualmente collabora con l'Università del Piemonte Orientale per l'Attività Didattica Elettiva rivolta agli studenti di Medicina del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi Sapienza di Roma e si è specializzato in Chirurgia Generale, sempre nella medesima Università.
Ha completato il percorso di studi universitario, conseguendo nel 2011 il Diploma di Dottorato di Ricerca in "Tecnologie Avanzate in Chirurgia" presso l'Università degli studi Sapienza di Roma con la Tesi dal Titolo "La Chirurgia Robotica Colorettale".
Ha frequentato dal 2008 al 2012 la Divisione di Chirurgia Generale ad Indirizzo Mininvasivo e Robotico, diretta dal Prof. Annibale D'Annibale, presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.
Da fine 2012 al 2016 ha lavorato presso lo IEO di Milano in Chirurgia Generale.
Attualmente, il Dott. Monsellato ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’Ospedale Civile SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, vanta la partecipazione attiva a convegni e congressi in Italia e all’estero.