Dott. Italo Cantore

Top Doctors Awards: 2021
4.8 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Dott. Italo Cantore è specialista in Otorinolaringoiatria.

Il Dott. Cantore si occupa prevalentemente di diagnosi e trattamento medico-chirurgico delle sordità. Inoltre, si dedica al trattamento di tutte le patologie di pertinenza otorinolaringoiatrica riguardanti naso, seni paranasali, cavo orale, adenoidi, tonsille, faringe, laringe, collo e ghiandole salivari.

È Dirigente Medico dell'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell'ASL Roma 1 presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma con incarico aziendale di altissima professionalità in Otochirurgia. È Committee Member e Responsabile delle Comunicazioni dell'European Academy of Otology and Neuro-Otology, della Mediterranean Society of Otology and Audiology e della Società Italiana di Otologia. Consulente aziendale per la Chirurgia della Sordità dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, dove ha svolto, per la prima volta al Sud Italia, la Chirurgia della Protesi Uditiva Totalmente Impiantabile "Cochlear Carina", completamente invisibile all’esterno, ed il primo impianto in Italia "Cochlear Osia" su paziente completamente sordo da un lato, unico italiano nell'Advisory Board internazionale relativo alla metodica. Nel corso della sua carriera, ha eseguito circa 2500 interventi chirurgici di cui oltre 1200 come primo operatore.

Professore Universitario a contratto del Corso di Audiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma.

 

Tra i suoi risultati accademici vanta del Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia del Distretto Cervico-Facciale, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia Protesica della Sordità e di 4 Masterclass di Elettrostimolazione Cocleare conseguiti in Belgio.

 

Relatore e membro della faculty in numerosi congressi nazionali ed internazionali, ha eseguito diversi corsi in Italia ed all’estero, oltre che periodi formativi presso i Centri di Otochirurgia delle Università di Miami e di New York, è Reviewer e membro dell'Editorial Board di riviste internazionali, autore di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Italo Cantore è stato recentemente tra gli specialisti invitati come faculty del Congresso Mondiale di Otorinolaringoiatria che si è tenuto a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. (Per approfondimenti leggere il PDF scaricabile).

Nel 2023 è stato conferito al Dott. Cantore il Fellow dell'American College of Surgeons (FACS), il più prestigioso riconoscimento per i chirurghi negli Stati Uniti d'America.

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 19 anni di esperienza
  • Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma (2021-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Otorinolaringoiatria

Sottospecializzazione

  • Patologie naso-sinusali
  • Patologie della laringe 
Vedi altro

Membro di società scientifiche

  • Membro dell'European Academy of Otology and Neurotology di cui è Committee Member e Social Media Coordinator  (2012-oggi)
  • Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica (2012-oggi)
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • ​Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli 24 Luglio (2002)
  • ​Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2006)
Vedi altro

Docenze

  • ​Professore a contratto di Audiologia per il Corso di Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (2008-oggi)
  • Tutor del Corso di formazione medici di Medicina Generale presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza (2014-oggi)
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Conferito il Fellow dell'American College of Surgeons, il più prestigioso riconoscimento per i chirurghi negli Stati Uniti d'America (2023)

Pubblicazioni e conferenze

  • Ha partecipato come relatore e membro di Faculty in numerosi convegni in Italia e all’Estero. È inoltre autore di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali e revisore per varie riviste di fama mondiale, tra le quali “The Laryngoscope”, una delle più prestigiose e la più antica rivista al mondo di otorinolaringoiatria

Premi e riconoscimenti

  • Vincitore del Premio Scientifico della Fondazione Charles Holland CRSA per la migliore tesi di specializzazione in Otorinolaringoiatria d’Italia (2007) 
  • Incluso per meriti scientifici al Marquis Who’s Who in the World (2009)
Vedi altro

Lingue

  • inglese
  • italiano
Nº albo dei medici: 2919

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.