Dott. Paolo Centofanti

Top Doctors Awards: 2024
5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Dott. Paolo Centofanti è un medico specialista in Cardiochirurgia


La sua formazione accademica comprende una specializzazione in Cardiochirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 1998 e una laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1992.

 

Attualmente, ricopre la posizione di Direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia presso l'Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino, incarico che ha assunto nel 2017 con eccellenti risultati riconosciuti a livello nazionale (il Mauriziano è stato classificato come una delle cardiochirurgie con "livello di qualità alto" secondo il Piano Nazionale Esiti – Agenas nel "Report 2023") e internazionale (tra le migliori cardiochirurgie al mondo secondo il "World's Best Specialized Hospitals 2024" di Newsweek).

 

Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello e Responsabile della Struttura Semplice "Scompenso, Assistenza Circolatoria Meccanica e Trapianto di Cuore" presso l'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

 

Il Dottor Centofanti esegue una vasta gamma di interventi sul cuore e sui grandi vasi dell'adulto, tra cui quelli sull'aorta ascendente e sull'arco aortico. È specializzato nelle tecniche di riparazione delle valvole mitrale, aortica e tricuspidale, utilizzando tecniche mininvasive come la minitoracotomia, la toracoscopia e la ministernotomia, oltre all'approccio transcatetere per il trattamento della stenosi valvolare aortica (TAVI). Questo garantisce ai pazienti una scelta terapeutica personalizzata e di alta qualità.

 

Inoltre, è Docente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell'Università degli Studi di Torino dal 1999, contribuendo alla formazione delle future generazioni di cardiochirurghi trasmettendo le sue competenze chirurgiche, cliniche e professionali.

 

Studi medici

  • Ospedale Mauriziano Umberto I immagine del profilo

    Ospedale Mauriziano Umberto I

    Torino, Largo Filippo Turati, 62

    Assicurazioni accettate

    Prezzi

    1ª visita: 250€ | Visita di controllo: 200€

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 26 anni di esperienza
  • Direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia presso l'Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino (2017-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Cardiochirurgia

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1992)
  • Specializzazione in Cardiochirurgia presso Università degli Studi di Torino (1998)

Docenze

  • Docente della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia – Università degli Studi di Torino (2000-2003)
  • Attività Didattica di Supporto del Corso di “Malattie dell’Apparato Cardiovascolare” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, II Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Sede San Luigi dell’Università degli Studi di Torino (1998-2000)

Pubblicazioni e conferenze

  • Autore di numerosi articoli scientifici

Lingue

  • inglese
  • italiano
Nº albo dei medici: 26461

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.