
Dott. Pietro Familiari
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Pietro Familiari è esperto in Gastroenterologia.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina nel 2011, si è specializzato in Chirurgia Generale nel 2007 ed ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Oncologia Epatobiliare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2010.
Si occupa principalmente di acalasia esofagea, calcolosi delle vie biliari, endoscopia digestiva, Miotomia Esofagea Transorale (tecnica POEM, di cui è uno tra i principali sperimentatori e utilizzatori in Europa), Colangio-Pancreatografia Retrograda Endoscopica (CPRE), esofago di Barrett, diverticoli dell’esofago e Zenker, reflusso gastroesofageo e polipi del colon.
Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Dott. Familiari è attualmente Dirigente Medico di I livello presso la UOC di Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico A. Gemelli di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni e membro di prestigiose società scientifiche, ha partecipato a congressi in Italia e all’estero.
Inoltre, è membro di prestigiose Società Scientifiche come la Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi e la Società Italiana di Endoscopia Digestiva.
Studi medici
Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Roma, Largo Agostino Gemelli, 8Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 160€ | Visita di controllo: 125€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 18 anni di esperienza
- Dirigente Medico di I livello presso la UOC di Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico A. Gemelli di Roma (2010-oggi)
Specializzazione
- Gastroenterologia
Sottospecializzazione
- Miotomia Esofagea Transorale (POEM)
- Diverticoli dell’esofago e Zenker
Membro di società scientifiche
- Membro della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi - SPIGC (2015-oggi)
- Membro dell’European Society of Gastrointestinal Endoscoy - ESGE (2013-oggi)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina (2001)
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Messina (2007)
Docenze
- Gastroenterology Professional Training presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma (2016-2017)
- Tutor di Gastroenterologia per il Corso di Studi in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2015-2016)
Cariche in enti pubblici e privati
- Consigliere della Sezione Regionale Lazio e Componente della Commissione Educazionale Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (2018-oggi)
- Membro del Consiglio Direttivo in qualità di Consigliere dell’Associazione Giovani Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani - AGGEI (2010-2015)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a congressi in Italia e all’estero
- Membro dell’Editorial Board della rivista Digestive and Liver Disease (2018-oggi)
Premi e riconoscimenti
- Premio di Studio per Ricerca Clinica – Istituto Toniolo Unità Operativa di Endoscopia Digestiva Chirurgica Policlinico Universitario A. Gemelli – Roma (2011-2012)
- Premio per progetti di ricerca inerenti l’Endoscopia Digestiva conferito dalla Società Italiana di Endoscopia Digestiva (2006)
Lingue
- inglese
- italiano