
Dott. Raffaele Romito esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Raffaele Romito è specialista in Chirurgia Generale.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1991, conseguendo poi la specializzazione nel 1996 in Chirurgia Generale presso la medesima Università.
È un Chirurgo con maturata esperienza nella Chirurgia d’Urgenza, nella Chirurgia Oncologica dell’apparato digerente e nella Chirurgia dei Trapianti, sia clinica che sperimentale e può vantare l'effettuazione in qualità di primo chirurgo di più di 1000 interventi di alta complessità in Chirurgia dell’Apparato digerente e nei trapianti di Fegato.
Per 18 anni ha svolto attività a tempo pieno nell’ambito della struttura ad alta complessità ed elevata specializzazione di Chirurgia Epato-gastropancreatica e Trapianto di fegato presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che rappresenta uno dei Centri di riferimento Nazionali ed Internazionali per la Chirurgia epato-biliare e per il trattamento dei tumori Neuro-endocrini del distretto gastroenterico.
Da sei anni ricopre il ruolo di Direttore della Chirurgia Generale 2, una Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera collocata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Qui ha creato il centro di chirurgia Mini-Invasiva per il fegato e il pancreas eseguendo numerosi interventi con metodica sia laparoscopica che robotica
Infine, è sempre stato attivo in ambito della ricerca e della sperimentazione clinica, con partecipazione in qualità di responsabile e corresponsabile a numerosi protocolli scientifici ed ha partecipato in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali . È autore di oltre 100 pubblicazioni inerenti la Chirurgia Oncologica Epato-gastro-pancreatica, quella dell’apparato digerente ed i trapianti d’organo quali fegato, polmone e intestino.