

Dott. Riccardo Guanà esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Riccardo Guanà è specialista in Chirurgia Generale Pediatrica.
Si occupa principalmente di chirurgia laparoscopica pediatrica, chirurgia toracoscopica pediatrica, chirurgia oncologica, chirurgia gastrointestinale, urologia pediatrica e chirurgia robotica.
Laureato nel 2001 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, si specializza, nel 2006, in Chirurgia Pediatrica presso la medesima Istituzione. Ha successivamente conseguito un Dottorato di Ricerca interateneo (Università degli Studi di Torino-Politecnico di Torino) in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche ed un Master di II livello in Chirurgia Laparoscopica presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.
Attualmente, il Dott. Guanà ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello (Senior Consultant) presso la Divisione di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino.
Autore di 35 pubblicazioni scientifiche indicizzate su PubMed, vanta la partecipazione a numerosi congressi in Italia ed all’estero ed è membro di importanti società scientifiche come la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SCIP), la Società Italiana di Chirurgia Laparoscopica (SIVI - Board Member) e la Società Europea di Chirurgia Endoscopica (ESPES).
Ha all'attivo più di 2000 interventi come primo operatore in Chirurgia generale, toracica, cervicale ed urogenitale pediatrica.
Il suo interesse principale verte sullo sviluppo delle tecniche mini-invasive in età pediatrica.
Opinioni dei pazienti
M A. Paziente verificato
03/02/2023
Consiglieresti il medico?
F A. Paziente verificato
10/01/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Ci siamo trovati benissimo,super gentile e professionale!
A S. Paziente verificato
23/11/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Dottore di altissimo livello, cordiale, simpatico, empatico che mette a proprio agio sia i piccoli pazienti che i genitori. Consigliatissimo! (i genitori di Samuele)
D V. Paziente verificato
25/11/2021
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Riccardo guana' è davvero un medico eccellente, disponibile a spiegare e rendere partecipe il paziente, che nella fase di condivisione trova più semplice affrontare dei percorsi clinici spesso difficili. La nostra bambina Camilla di appena 3settimane ha trovato un vero angelo!