Dott. Roberto Gianni

Top Doctors Awards: 2017
5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Dott. Roberto Gianni inizia l’attività come Psichiatra nel 1975, occupandosi della cura dei malati in acuzie negli Ospedali Psichiatrici di Torino.

Intraprende, a quel tempo, un primo training psicoanalitico con la Dott.ssa S. Montefoschi, membro della Società Internazionale di Psicologia Analitica e membro fondatore dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica. Dopo alcuni anni come medico Psichiatra, interviene nel primo centro antidroga del Gruppo Abele a Torino, dove poi progetta e realizza per la città uno dei primi servizi in Italia per la cura della tossicodipendenza.

A partire dal 1980 si dedica interamente alla riabilitazione dei pazienti in stato di cronicità grave e psicosi. Successivamente, come consulente della città di Torino, si dedica agli anziani in collaborazione con la Scuola di Specialità dell’Università di Torino in Geriatria e Gerontologia, dove insegna per 5 anni in qualità di Docente, dedicandosi all’organizzazione delle strutture per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Sempre negli stessi anni, prosegue i propri studi e l’attività di ricerca clinica con il Prof. Fritz Morgenthaler e con il Prof Johannes Kremerius, entrambi appartenenti alla Società Psicoanalitica Freudiana Internazionale (IPA).

Dal 1990 prosegue l’approfondimento formativo con il Prof. Salomon Resnik, membro titolare della Società Psicoanalitica Internazionale Freudiana (IPA), con cui intraprende a Parigi un training psicoanalitico. Fino al 2016 dirige un Reparto Ospedaliero di Psichiatria a Torino per la cura dei pazienti in crisi, privilegiando un modello gruppale e fenomenologico.

Esperto di Psicopatologia Forense, è iscritto all’Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Torino. Attualmente pratica come Psichiatra e Psicoterapeuta presso il proprio studio a Torino ed è consulente della prestigiosa Comunità Terapeutica Il Porto a Moncalieri, specializzata nel trattamento delle Psicosi e dei Disturbi della Personalità.

Studi medici

  •  Studio Dott. Roberto Gianni immagine del profilo

    Studio Dott. Roberto Gianni

    Torino, Via Ottavio Assarotti, 7/1 piano (citofono Studi di Pisicoterapia e Psichiatria)

    Assicurazioni accettate

    Prezzi

    1ª visita: 120

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 50 anni di esperienza
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (perizie psichiatriche) per il Giudice, il Pubblico Ministero o il Giudice Tutelare, Tribunali di Torino e Aosta (2000-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Psichiatria

Sottospecializzazione

  • Consulenza psicodiagnostica
  • Consulenza psicofarmacologica
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino (1975)
  • Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Torino (1986)
Vedi altro

Docenze

  • Docente per l’UNICRI (Istituto Internazionale di Ricerca delle Nazioni Unite sulla Criminalità e la Giustizia) (2001)
  • Docente presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università di Torino (1985-1989)

Lingue

  • inglese
Nº albo dei medici: 8846

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.