Dott. Shahram Sherkat

5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Dott. Shahram Sherkat è esperto in Neurochirurgia.

Si occupa principalmente di tumori cerebrali e spinali. Attualmente è Dirigente Medico dell’Unità Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma e docente di Neurochirurgia presso l’Università Cattolica di Roma. Sin dall'inizio della propria attività professionale presso l'Ospedale San Filippo Neri ha assunto l'esclusiva responsabilità delle procedure di Stereotassi Cerebrale

Le procedure stereotassiche, più di trecento effettuate dal 2000 al 2015, consistono nell'utilizzo di apparecchiature e Software complessi che lo stesso Dott. Sherkat ha contribuito a migliorare rendendo le procedure nel contempo più rapide ed efficaci, necessari per la biopsia o l'asportazione dei tumori cerebrali profondi

L'intensa esperienza in ambito neuro-oncologico ha condotto il Dottore a presentare relazioni e ad aggiornarsi partecipando ai più importanti congressi  sull'argomento sia in Europa che negli Stati Uniti oltre che partecipando come relatore ai congressi della Società Italiana di Neurochirurgia, della Società Neurologi e Neurochirurghi Ospedalieri e dell'Associazione Italiana di Neuro-Oncologia

Nel 2007 il Dott. Sherkat introduce presso l'Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia la Pianificazione Preoperatoria Computer Assistita mediante un Software che consente la ricostruzione tridimensionale dell'anatomia cerebrale individuale permettendo la notevole riduzione della morbidità chirurgica, dell'esposizione del parenchima cerebrale e la conseguente marcata riduzione dei tempi di ricovero e di ripresa funzionale.

Tale pianificazione assistita continua tuttora ad avere un importante ruolo nel trattamento chirurgico delle lesioni espansive cerebrali, integrando le procedure in Neuronavigazione, presso la relativa Unità Operativa.

Studi medici

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 26 anni di esperienza
  • Attualmente è Dirigente Medico dell’UOC di Neurochirurgia presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma
Vedi altro

Specializzazione

  • Neurochirurgia

Sottospecializzazione

  • Gliomi e Glioblastomi
  • Meningiomi della base cranica
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Quarto classificato al concorso di ammissione alla Facoltà di Medicina della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa (1982)
  • Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1991)
Vedi altro

Docenze

  • Docente di Neurochirurgia, presso il corso di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (2014-oggi)

Pubblicazioni e conferenze

  • In qualità di relatore ha partecipato a molteplici Congressi della Società Italiana di Neurochirurgia (1999-oggi)
  • Relatore in Congressi Internazionali di Neurochirurgia e Neuroinformatica (Stoccolma 2009; Harvard University, Boston 2009; Marsiglia 2009)

Lingue

  • inglese
  • francese
Vedi altro
Nº albo dei medici: 43944

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.