


Dott. Valerio Tolva esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Valerio Tolva è specializzato in Chirurgia Vascolare.
È attualmente Direttore della UOC di Chirurgia Vascolare presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Si occupa principalmente di chirurgia aortica e carotidea utilizzando metodiche sia tradizionali che endovascolari. Esegue anche interventi di rivascolarizzazione degli arti inferiori per vasculopatia aterosclerotica e per salvataggio d'arto nel paziente diabetico.
Conosce ed esegue interventi di chirurgia tradizionale e mini-invasiva flebologica (termo-ablazione e meccano-sclerosi endosafenica) per il trattamento delle varici degli arti inferiori. Il suo centro si pone come eccellenza per il trattamento delle malattie cardiovascolari acute e croniche. Il Dipartimento di Chirurgia Vascolare è entrato a fare parte dell'International Registry of Aortic Dissection (www.iradonline.org) dal 2016.
Dal 2008 il Dott.Tolva e la sua Equipe svolgono attività chirurgica e ambulatoriale (diagnostica ecocolordoppler e visite specialistiche). L'Equipe è da sempre impegnata nel continuo aggiornamento scientifico e nella ricerca clinica e sperimentale.
Si dedica allo studio della dissecazione aortica, delle tecniche chirurgiche e delle metodiche di prevenzione del danno d’organo in corso di chirurgia aortica maggiore. Inoltre, si dedica anche allo studio della protezione midollare in corso di chirurgia aortica toraco-addominale, della stenosi carotidea, dell’infiammazione vascolare e delle metodiche di prevenzione delle patologie cardiovascolari mediante utilizzo di nuove sostanze a rilascio intravascolare.