
Video
Il Prof. Vincenzo Salpietro è un punto di riferimento internazionale nella Pediatria Generale e Specialistica, con particolare expertise in Neurologia Pediatrica, Neurogenetica e malattie genetiche rare dell’età evolutiva.
Attualmente Professore Ordinario e Direttore della Clinica Pediatrica Universitaria e della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’Università degli Studi dell’Aquila, vanta un percorso accademico di eccellenza a livello internazionale tra l'Imperial College e la University College London, dove ha svolto attività clinica e di ricerca presso il prestigioso National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra, conseguendo un PhD in Neurogenetica con tesi di dottorato sui disturbi del neurosviluppo.
È esperto nella diagnosi molecolare avanzata (array-CGH, whole-exome e whole-genome sequencing), nel deep clinical phenotyping e nella gestione di disturbi del neurosviluppo, encefalopatie genetiche, epilessie rare e patologie neuromuscolari.
Ha contribuito alla scoperta di oltre 30 nuovi geni-malattia pediatrici ed è autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche (H-Index 50).
È Associate Editor di riviste scientifiche internazionali e Research Associate di Neurogenetica presso l'Istituto Europeo di Ricerca sul Cervello (EBRI) 'Rita Levi Montalcini' a Roma, ed ha inoltre coordinato a livello internazionale il network SYNaPS Study Group.
Il Prof. Vincenzo Salpietro unisce attività clinica, ricerca traslazionale e docenza universitaria, offrendo ai piccoli pazienti un approccio altamente specialistico, innovativo e personalizzato.

Assicurazioni accettate