L'addominoplastica è un intervento chirurgico di “body contouring” (rimodellamento corporeo) che mira a rimuovere l'eccesso di pelle e grasso dall'addome e a ripristinare la tonicità dei muscoli addominali attraverso un'incisione nell'area addominale inferiore.
Quando si utilizza?
Si utilizza principalmente in soggetti con eccessiva pelle flaccida e accumulo di grasso nell'addome, ciò può essere causato da gravidanza, perdita di peso significativa, invecchiamento o altre cause.
Per quali condizioni si ricorre all’intervento e chi vi si può sottoporre?
Si ricorre all'addominoplastica per condizioni come la diastasi dei muscoli retti addominali (separazione dei muscoli addominali), in seguito a chirurgia bariatrica, per rimuovere l'eccesso di pelle e grasso addominale che non risponde a dieta ed esercizio fisico e per migliorarne l'aspetto estetico.
Non tutti possono sottoporsi a tale intervento, la candidatura dipende dalla valutazione del chirurgo in base alla salute generale del paziente e alle sue condizioni fisiche.
Come si esegue l’intervento?
Durante l'intervento, il chirurgo pratica un'incisione sulla parte inferiore dell’addome, rimuove l'eccesso di pelle e grasso, rafforza i muscoli addominali deboli o separati e ricongiunge la pelle rimanente per creare un addome più piatto e tonico.
Come prepararsi all’intervento?
Per prepararsi al meglio all’intervento chirurgico sarebbe opportuno smettere di fumare, evitare farmaci che aumentino il rischio di sanguinamento, seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolare e seguire le istruzioni specifiche del chirurgo.
Post-operatorio
Il recupero post-intervento può richiedere diverse settimane e potrebbe includere dolore, gonfiore, limitazioni nell'attività fisica e un periodo di riposo adeguato.
Rischi o complicanze
Come in qualsiasi intervento chirurgico, ci sono rischi e complicanze tra cui infezioni, emorragie, reazioni allergiche all'anestesia, cicatrici, perdita della sensibilità, accumulo di liquidi, ecc.