Artroscopia: la procedura dai molteplici vantaggi

Autore: Dott. Riccardo Lo Cascio
Pubblicato:
Editor: Antonietta Rizzotti

L’artroscopia è una procedura chirurgica che permette di trattare le lesioni dei legamenti o cartilaginee. Il Dott. Riccardo Lo Cascio, esperto in Ortopedia e Traumatologia a Palermo, ci parla dei vantaggi di questa tecnica

Cos’è l’artroscopia del ginocchio?

L’artroscopia è una metodica chirurgica che permette di guardare dentro l’articolazione con una telecamera stretta e lunga ragazza sportiva con dolore al ginocchio(simile a una penna) introdotta tramite un piccolo foro cutaneo (0,5 cm); da un secondo forosi introducono gli strumenti di lavoro. La telecamera trasmette in diretta su uno schermo (ormai 16:9 4K full HD) ed è possibile registrare l’intervento e fotografare i tessuti lesionati e poi riparati.

I pazienti più audaci possono seguire l’intervento dallo schermo e dialogare con il chirurgo.

Quali vantaggi offre questa procedura chirurgica?

I vantaggi di questa metodica sono molteplici:

  • Diagnosi completa e approfondita;
  • Trattamento preciso e rispetto dei tessuti sani (che si tagliano nella chirurgia aperta per potere accedere dentro l’articolazione);
  • Minor sanguinamento;
  • Minor rischio infettivo;
  • Minor dolore postoperatorio;
  • Recupero più veloce;
  • Migliore effetto cosmetico (assenza di grandi cicatrici).

È possibile trattare pazienti di tutte le età previa una corretta indicazione (visita ortopedica ed esami strumentali) e valutazione preoperatoria anestesiologica e cardiologica.

Gli interventi più semplici durano da 5 a 15 minuti, i più complessi 1 ora circa.

Il paziente solitamente rientra al proprio domicilio il giorno stesso dell’intervento chirurgico con le proprie gambe con 2 punti di sutura (uno per foro) e una piccola medicazione che li copre.

Quali patologie è possibile trattare con l’artroscopia?

Le principali patologie del ginocchio che si trattato artroscopicamente sono le lesioni meniscali, legamentose (legamenti crociati) e cartilaginee (rimozione corpi liberi, trapianto, ecc.).

 

Dott. Riccardo Lo Cascio
Ortopedia e Traumatologia

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..