Brachioplastica asportazione della pelle in eccesso dalle braccia
La brachioplastica è una procedura chirurgica che mira a rimodellare la parte superiore delle braccia, rimuovendo la pelle in eccesso e i depositi di grasso residui.
La procedura chirurgica: cosa aspettarsi
L’intervento brachioplastica richiede anestesia generale e ha una durata di 2-3 ore. La procedura prevede un’incisione lungo la parte interna delle braccia, dove viene asportata la pelle in eccesso e si procede a un rimodellamento dei tessuti. La cicatrice ricade nella parte interna del braccio dall’ascella al gomito. La fase di recupero richiede almeno 2-3 settimane e l’uso di elastocompressione con una apposita guaina, durante le quali il paziente deve evitare sforzi con le braccia.
Possibili complicanze sono legate a ritardi di guarigione, cicatrici patologiche ipertrofiche, molto raro il linfedema persistente dell’arto.
I vantaggi della brachioplastica nel lungo periodo
La brachioplastica non solo offre un miglioramento estetico, ma allevia i fastidi quotidiani come sfregamenti e pieghe cutanee. Con un mantenimento del peso e una buona cura post-operatoria, i risultati dell’intervento sono duraturi e migliorano la qualità della vita, permettendo di indossare abiti a maniche corte e di muoversi con maggior libertà.