Carie dentali: l’importanza della prevenzione

Carie dentali: l’importanza della prevenzione

Editato da: Marta Buonomano il 07/04/2023

La nostra esperta in Odontoiatria a Milano, la Prof.ssa Laura Strohmenger, ci spiega cosa fare per prevenire l’insorgenza di carie dentali

Cura delle patologie orali

La rivista Lancet, che nell’anno di pandemia credo tutti abbiamo sentito nominare, ha prodotto nel 2019 e 2020 due articoli molto interessanti sulle patologie orali. Negli stessi si esplicitava che questa disciplina, come altre in campo medico, ha avuto negli ultimi anni una evoluzione grandiosa ed è in grado di riparare i danni delle malattie a livelli fantastici, come avviene peraltro in altri settori sanitari.

Bambino dal dentista

La conclusione dei ricercatori internazionali è pro che nessun paese al mondo sarà mai in grado di realizzare questo obiettivo terapeutico per questioni di tempi ed impegno economico, a meno che non venga attivata per tutti la prevenzione, quantomeno quella delle carie dentali. Si ricorda inoltre che la carie dentale è oggi la patologia più diffusa al mondo!

Come prevenire le carie?

I dati della ricerca scientifica sulla prevenzione della carie sono molti e tutti molto solidi. I cardini della stessa sono:

  • L’igiene orale personale, praticata con modalità e strumenti efficaci ed efficienti;
  • L’igiene orale professionale ad intervalli opportuni e costanti;
  • La fluoro-profilassi con dentifrici suggeriti in modo adeguato all’età;
  • I controlli saltuari dall’odontoiatra pediatrico per valutare le condizioni orali e la crescita del viso e delle rispettive strutture ossee.

Carie: quanto influisce l’alimentazione?

Oltre a quanto esplicitato, una alimentazione con un basso apporto di zuccheri cariogeni è fondamentale per non esporre i denti ad un elevato rischio di ammalare. Tale pratica ha inoltre il vantaggio di fare parte di una corretta alimentazione che il pediatra già consiglia ai genitori.

Tutto ciò dovrebbe far parte dei corsi di preparazione al parto e dovrebbe essere messo in pratica già in epoca neonatale da entrambi i genitori.

Spesso però i genitori durante le loro attività di accudimento al bambino piccolo esprimono dubbi o chiedono consigli pratici la cui risoluzione da parte dell’esperto diventa fondamentale.

La comunità scientifica oggi certifica che, laddove la prevenzione orale è diventata un obiettivo di salute pubblica, mantenere i denti sani è un obiettivo perseguibile!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carie: nuovi approcci per prevenirle

Odontoiatria a Milano