Che cos'è l'enfisema polmonare: cosa c’è da sapere?

Che cos'è l'enfisema polmonare: cosa c’è da sapere?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 09/01/2024

I migliori esperti in Pneumologia e Malattie Respiratorie ci parlano dell’enfisema polmonare (chiamato anche EPOC -Broncopneumopatia cronica ostruttiva), dei sintomi che presenta e di come diagnosticarlo.

Che cos’è l’enfisema polmonare?

L’enfisema polmonare è un infezione cronica e progressiva che consiste in un ostruzione dei bronchi, causata dal brutto vizio del tabacco.

In sintesi, è possibile dire che il polmone è costituito da due compartimenti:

  1. bronchi, che, a partire dalla trachea, si biforcano fino a più di 20 volte e con un diametro sempre più fino. La loro funzione è quella di una “tuberia” per il trasporto dell’aria;
  2. gli alveoli, cioè milioni di microscopiche unità sferiche con pareti molto fini, la cui funzione è quella di filtrare l’ossigeno fino ai capillari (delle microscopiche ramificazioni della circolazione polmonare).

I componenti del tabacco, essendo tossici, causano l’infiammazione e la rottura della parete degli alveoli. Di conseguenza, la superfice del filtro diminuisce e il trasporto di ossigeno si riduce. Questa condizione di conosce come enfisema polmonare.

Il sintomo principale è una sensazione di mancanza di respiro, soprattutto quando si salgono le scale o si corre.

Diagnosi dell’enfisema polmonare

È possibile effettuare una corretta diagnosi dell’enfisema polmonare con:

  1. Test di laboratorio sulla funzione respiratoria: spirometria, ossimetria, test con broncodilatatore, pletismografia e diffusione alveolo capillare del monossido di carbonio (DLCO).
  2. TAC del torace: si effettua perché la radiografia è poco affidabile. Grazie alle ricostruzioni tridimensionali della TAC, sappiamo che l’enfisema suole avere origine nella parte superiore dei polmoni, per poi scendere. L’enfisema, all’inizio, è solo un avvertimento: bisogna smettere immediatamente di fumare per evitare complicazioni. Maggiore è la quantità di tabacco accumulato, maggiore sarà l’enfisema.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (EPOC)

L’enfisema è una probabile causa di cancro ai polmoni, e fa parte di una sindrome detta broncopneumopatia polmonare cronica ostruttiva. Questa patologia è irreversibile e, pertanto, meglio abbandonare il vizio del tabacco al più presto.

Pneumologia e Malattie Respiratorie a Bari