Chirurgia minivasiva del tumore al seno

Chirurgia minivasiva del tumore al seno

Editato da: Sharon Campolongo il 03/04/2023

Il Prof. Giuseppe Pozzi, specialista in Chirurgia generale, ci spiega in che cosa consiste la Chirurgia Oncologica Mini-Invasiva Avanzata Personalizzata

Come si presentano i noduli al seno e le forme tumorali?

I noduli al seno sono lesioni del tessuto mammario che possono essere di natura benigna (sono mobili e dai contorni netti) o maligna (non sono mobili e hanno contorni frastagliati). In quest’ultimi si possono distinguere le forme invasive e le non invasive.

Come per la maggior parte delle malattie oncologiche, la prevenzione si rivela la migliore arma per sconfiggere il tumore al seno ed una diagnosi precoce può aiutare a sconfiggere la malattia nell’80% dei casi.

Tumore della mammella: gli strumenti di prevenzione utilizzati dal Prof. Giuseppe Pozzi

Da anni il Prof Giuseppe Pozzi ha messo a punto ed utilizza l’innovativo protocollo Prevenzione Dedicata con la Medicina di precisione e la ricerca sul patrimonio genetico per la prevenzione attiva dei Tumori della mammella. Lo studio Genetico specifico del DNA indicherà la predisposizione a sviluppare il tumore della mammella ancor prima che esso si presenti.

Se invece il carcinoma si è già sviluppato, le innovative tecniche diagnostiche di ecografia, Rx, mammografia 3D e Risonanza Mammaria possono rilevare il tumore con dimensione più piccola possibile evitando la diffusione esterna linfonodale.

In caso di test genetico positivo o in presenza di un carcinoma, è consigliabile iniziare un percorso di Chirurgia Oncologica Mini-Invasiva Avanzata Personalizzata.

palpazione seno

Cosa prevede il percorso di Chirurgia Oncologica Mini-Invasiva Avanzata Personalizzata del Prof. Pozzi?

La scoperta di un nodulo di origine maligna, ha un enorme impatto psicologico sulla paziente.

Un intervento chirurgico con un basso livello traumatologico psico-fisico gioca un ruolo ancora più importante nell’attitudine ad affrontare un percorso di guarigione. Evitare incisioni estese, ridurre l’invasività, non abbattere le difese immunitarie già lese, sono i cardini di una chirurgia gentile, rispettosa del paziente ed agevolano un rapido recupero della quotidianità e del senso prezioso del benessere a 360 gradi.

La Chirurgia Oncologica Mini-Invasiva Avanzata Personalizzata dei Tumori della Mammella, rappresenta un programma terapeutico personalizzato, in cui l’approccio psicologico e l’umanizzazione del rapporto medico-paziente si coniugano perfettamente con l’impiego di strumentazione all’avanguardia ed innovazione tecnologica in chirurgia, così come farmaci di ultima generazione che vengono impiegati per una anestesia sempre più leggera, dedicata e calibrata sulle specifiche esigenze operatorie.

Mammectomia mini-invasiva: l’intervento

A seguito di test genetico positivo, oppure in quelle in cui il tumore monolaterale o bilaterale si è già presentato, si ricorre all’intervento di Mammectomia con tecnica Mini-invasiva, che consiste nell’asportazione delle ghiandole mammarie, lasciando l’Involucro cutaneo ed il complesso areola-capezzolo intatto e compensando il volume con protesi di ultima generazione.

Viene effettuata preventivamente una pianificazione 3D dell’intervento chirurgico in ogni dettaglio, utile a raggiungere una estrema precisione nell’esecuzione, una terapia personalizzata ed un programma di cura su misura, che adatti ogni decisione ed ogni gesto terapeutico e chirurgico alla specificità del caso clinico.

modello di mammectomia

Quali sono le caratteristiche dell’intervento di Mammectomia Mini-invasiva del Professor Pozzi?

Le caratteristiche principali della tecnica personale del Prof. Pozzi sono:

  • anestesia senza intubazione oro-tracheale a bassa invasività farmacologica sull’organismo;
  • mini-incisione non visibile nel solco mammario;
  • elevata precisione chirurgica senza tubi di drenaggio e suture cutanee con punti esterni;
  • ricostruzione plastica estetica dedicata alle esigenze della persona, effettuata nello stesso tempo chirurgico con protesi di ultima generazione scelte in base al desiderio ed alle caratteristiche fisiche del paziente.

La mini invasività a basso impatto traumatologico psico-fisico, consente di controllare il dolore post-operatorio, di ridurre i tempi di degenza ospedaliera ad un giorno ed un rapido ritorno alla quotidianità.

 

Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.giuseppepozzi.com/chirurgia-oncologica-mammella/

 

Chirurgia Generale a Roma