Colite ulcerosa e novità terapeutiche

Colite ulcerosa e novità terapeutiche

Editato da: Serena Silvia Ponso il 28/09/2023

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, che colpisce principalmente il retto e il colon. Il Prof. Sandro Ardizzone, esperto in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ci parla delle novità terapeutiche di questa malattia

Come si manifesta la colite ulcerosa?

Classificata come una tra le principali malattie infiammatorie intestinali insieme alla malattia di Crohn, la colite ulcerosa si caratterizza per l’infiammazione e ulcere superficiali nella mucosa del retto e del colon.

I sintomi comuni della colite ulcerosa includono:

  • diarrea cronica, spesso con presenza di muco o sangue;
  • dolore addominale pre-evacuativo;
  • perdita di peso;
  • necessità urgente di evacuare l'intestino;
  • affaticamento.

La gravità dei sintomi può variare da lieve a grave e possono verificarsi periodi di remissione e ricaduta.

Quali sono le opzioni di trattamento tradizionali per la colite ulcerosa?

Sebbene la colite ulcerosa non abbia una cura definitiva, ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per controllarne i sintomi e l’infiammazione. I farmaci più comunemente impiegati sono i salicilati e gli steroidi, nelle relative formulazioni orali e rettali (clismi, gel, supposte). Gli immunosoppressori (azatioprina, 6-mercaptopurina, ciclosporina) possono trovare spazio in alcune forme cliniche).

La terapia chirurgica, ovviamente, ha un ruolo di estrema importanza perché, a differenza di quanto accade nella malattia di Crohn, permette, attraverso la rimozione del retto e del colon, l’eradicazione della malattia. Essa, tuttavia, è riservata solo nei casi di fallimento di tutte le terapie farmacologiche disponibili o nel caso di complicanze.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEColite ulcerosa: Il monitoraggio del paziente è fondamentale

Quali sono le ultime novità terapeutiche nel trattamento della colite ulcerosa?

Fortunatamente, negli ultimi anni sono state scoperte alcune novità terapeutiche nel trattamento della colite ulcerosa, in grado di offrire buone opzioni di risoluzione per i pazienti. Tra i più recenti sviluppi vi è l'uso dei farmaci biologici prodotti utilizzando organismi viventi o parti di essi, che agiscono sul sistema immunitario per ridurre l'infiammazione dell'intestino.

Queste terapie mirano a bloccare specifici meccanismi infiammatori, offrendo nuove opzioni di trattamento per i pazienti.  

Le altre novità terapeutiche sono le stesse che ho menzionato nel precedente articolo sulla Malattia di Chron (qui inserisco il link all’articolo).

È da precisare che anche in questo caso i dati sulle terapie basate sul microbiota intestinale nel trattamento della colite ulcerosa sono scarsi e non ancora conclusivi: non esistono al momento dati robusti circa la possibilità di rendere clinicamente efficace la relativa manipolazione del microbiota intestinale mediante somministrazione di probiotici o trapianto fecale.

 

Conosci più da vicino il Prof. Sandro Ardizzone guardando il suo video di presentazione.

 
Gastroenterologia a Milano