Chirurgia dell'ernia inguinale: alcuni consigli sul post-operatorio

Chirurgia dell'ernia inguinale: alcuni consigli sul post-operatorio

Editato da: Veronica Renzi il 20/09/2023

In questo articolo ​parliamo dell'intervento dell’ernia inguinale e delle norme da adottare nel post-operatorio

Cos’è l’ernia inguinale?

L'ernia inguinale è una condizione comune che si verifica quando un'area debole nella parete addominale consente all'intestino di sporgere attraverso un'apertura. Questa protrusione può causare dolore e disagio, e spesso richiede un intervento chirurgico per essere risolta in modo permanente.

L'intervento chirurgico per l'ernia inguinale

L'intervento chirurgico per l'ernia inguinale viene eseguito per riparare la parete addominale e riposizionare l'intestino nella sua posizione corretta. Ci sono diverse tecniche chirurgiche utilizzate per questo scopo, ma l'approccio più comune è la laparoscopia o la chirurgia aperta.

  • La chirurgia laparoscopica coinvolge l'utilizzo di una telecamera. Gli strumenti chirurgici vengono inseriti attraverso piccole incisioni nell'addome. Questo approccio minimamente invasivo consente al chirurgo di riparare la parete addominale senza dover effettuare un'ampia incisione;
  • La chirurgia aperta, d'altra parte, richiede un'incisione più grande nella regione inguinale per consentire al chirurgo di accedere all'ernia direttamente.

Durante l'intervento, il chirurgo riparerà la parete addominale danneggiata o debole, spingendo l'intestino nella sua posizione corretta e chiudendo l'apertura. A volte, potrebbe essere necessario utilizzare una maglia chirurgica o una rete per rinforzare la parete addominale così da prevenire future ernie.

Rischi e complicanze

Gli effettivi rischi di questo intervento sono minimi, quasi inesistenti. Come per qualsiasi altra ferita chirurgica c’è tuttavia la possibilità di incorrere in complicanze quali infezione, ematoma o accumulazione di liquidi. A distanza di qualche giorno, è possibile sentire un dolore residuale sulla cicatrice causato dalle terminazioni nervose del nostro corpo.

Consigli per affrontare il post-operatorio

Nelle prime settimane bisogna evitare sport ad alto rischio e di sollevare pesi eccessivi. Tuttavia si può tornare a condurre una vita normale dopo qualche giorno, mentre i professionisti dello sport dovranno aspettare all’incirca un mese.

Chirurgia Generale a Roma