Cosa aspettarsi dalla seduta di igiene dentale?

Cosa aspettarsi dalla seduta di igiene dentale?

Editato da: Cecilia Ghidotti il 22/03/2023

Sin da piccoli ci dicono quanto sia importante l’igiene dentale quotidiana e professionale. L’igiene in uno studio dentistico dovrebbe essere effettuata per lo meno due volte all’anno. Il Prof. Giorgio Blasi, specialista in Odontoiatria, ci definisce in questo articolo quali sono le 3 fasi della pulizia dei denti nelle mani di un igienista

Fase 1: Detrarsi

Si tratta del procedimento di rimozione del tartaro accumulato sui denti (naturali e/o artificiali) attraverso dispositivi manuali e meccanici:

  • Manuali: ripuliscono il deposito di tartaro grazie all’utilizzo di lame;
  • Meccanici: utilizzano le onde soniche ed ultrasoniche.

due fratelli che si lavano i denti

Fase 2: Profilassi

Questa fase dell’igiene dentale si occupa di rimuovere le eventuali macchie di caffè te e fumo e di rendere le superfici lucide. In questa fase l’igienista si avvale di:

  • Getti di aria ed acqua uniti a polveri;
  • Spazzolini e paste dentali.

L’azione unita di aria/acqua e polveri garantisce l’eliminazione della placca anche nelle superfici più difficili, inizia il processo di lucidatura e toglie le macchie. Si completa poi con le paste e gli spazzolini e/o gommini (di differente tipologia in base alle necessità del paziente) che completano il processo di lucidatura iniziato precedentemente.

Fase 3: Educazione alla corretta igiene quotidiana

Alla fine del processo d’igiene professionale, l’igienista istruirà il paziente con le tecniche di pulizia e gli strumenti più adatti a lui.

Ogni paziente ha differenti necessità di pulizia in base alla forma della bocca e la propensione ad avere determinate patologie dentali, ed è compito del professionista mostrare le modalità adeguate: questa prevede tanto l’utilizzo di spazzolini quanto l’utilizzo di strumenti interdentali.

La corretta e costante igiene dentale garantisce la prevenzione di:

Odontoiatria a Savona