Cura la tua pelle attraverso l’alimentazione!

Cura la tua pelle attraverso l’alimentazione!

Editato da: Sharon Campolongo il 15/05/2023

La pelle è un organo importantissimo per il nostro corpo, poiché non solo svolge il ruolo di barriera difensiva, ma aiuta l’organismo a mantenere l’equilibrio idrico e ad interagire con l’ambiente esterno. Pertanto, è fondamentale prendersi cura della propria pelle anche attraverso l’alimentazione

Da che cosa è composta la pelle?

La pelle è caratterizzata da tre strati principali:

  • Epidermide: si tratta dello strato più esterno e, quindi, è a contatto con l’ambiente esterno, proteggendoci da raggi UV, agenti patogeni e disidratazione;
  • Derma: è lo strato che si trova subito dopo l’epidermide e fornisce forza ed elasticità alla pelle;
  • Sottocute o ipoderma: essendo lo strato più interno della pelle, svolge la funzione protettiva, di isolante termico e di immagazzinamento di energia.

Oltre a questi strati ci sono altri elementi importanti per lo svolgimento delle funzioni della pelle, ossia le ghiandole sebacee, i follicoli piliferi e le ghiandole sudoripare.

benessere della pelle con petali

Quanto è importante l’alimentazione per la pelle?

Non solo fattori come l’ereditarietà, lo stress e l’esposizione al sole influiscono sul benessere della pelle, ma anche l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale.

Infatti, una dieta scorretta può interferire negativamente sulla rigenerazione cellulare e sul benessere del film idrolipidico protettivo.

Pertanto, è fondamentale seguire una dieta equilibrata e variata per poter assumere macronutrienti, vitamine e micronutrienti alleati della pelle.

Ecco alcuni alimenti utili per il benessere della pelle:

  • Cibi contenenti Omega 3 come pesce azzurro, noci e semi di lino;
  • Frutti rossi come fragole, ribes, lamponi, more, mirtilli e prugne, importanti contro l’invecchiamento precoce;
  • Verdure a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori sono ricchi di vitamina C, che stimola la produzione di collagene e protegge dai danni dovuti ai raggi UV e l’inquinamento;
  • Noci, nocciole e mandorle, olio extravergine d’oliva, semi di girasole e avocado sono alimenti ricchi di vitamina E, che dando elasticità alla pelle previene e limita la formazione di smagliature e perdita di tono;
  • Cibi contenenti proteine sono fondamentali per prevenire secchezza della pelle, rughe e segni d’espressione.

Anche l’acqua svolge un ruolo fondamentale per la pelle: assumere 2 litri di acqua al giorno permette di idratare le cellule mantenendo la pelle sana e giovane.

tavola con verdure a foglia verde

Quali sono i “nemici” della pelle?

Coloro che presentano una pelle irritata o infiammata dovrebbe limitare il consumo di:

  • Alimenti ad elevato indice glicemico
  • Carboidrati raffinati
  • Zuccheri semplici presenti in merendine industriali e bevande gasate
  • Alcol

Infatti, sia gli zuccheri sia l’aumento dell’indice glicemico peggiorano l’infiammazione e favoriscono l’insorgenza di alcuni disturbi cutanei come l’acne.

 

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo: "Quanto influisce la menopausa sulla salute della pelle di una donna?".

Dermatologia a Bari