Day surgery: la chirurgia di un giorno

Editato da: Karin Mosca il 02/01/2024

Con il termine inglese Day Surgery (D.S.) si fa riferimento a una modalità chirurgica che permette di sottoporsi a un trattamento o a un intervento chirurgico con un massimo di 24 ore di ricovero in ospedale. Il Dott. Andrea Comba, specialista in Chirurgia Generale, ci spiega come funziona questa nuova tecnica chirurgica express

Day Surgery: in che consiste?

La Day Surgery consiste nel ricoverare il paziente per circa 12 ore: durante questo periodo si eseguirà in mattinata l’intervento chirurgico, per poi dimettere nel pomeriggio l’operato, che, accompagnato da un familiare, farà ritorno alla propria abitazione.

In questo modo, si è in grado di offrire nel più breve tempo possibile una prestazione chirurgica qualificata ai pazienti per i quali una degenza chirurgica prolungata non è indispensabile.

paziente steso nel lettino in day surgery con infermiera

Da dove viene?

Questo modello di “chirurgia di un solo giorno” è stato importato in Italia dai paesi anglosassoni a partire degli anni ’80, ma ha preso piede e si è diffuso nel nostro paese solo nell’ultimo decennio.

Tuttavia, mentre nei paesi anglosassoni la Day Surgery è utilizzata nel 50% circa degli interventi, in Italia solo il 20% della chirurgia si svolge con questa modalità.

E il Day Surgery in Italia??

Tutto questo è dovuto in parte a una confusa legislazione, ma anche e soprattutto a un pregiudizio culturale, che impedisce la piena accettazione nella mentalità collettiva di questa disciplina: infatti è ancora molto radicata la convinzione che “rapidità sia sinonimo di minore precisione e accuratezza” e che “qualche giorno in ospedale in più sia in definitiva meglio rispetto a una dimissione precoce”.

Al contrario, in regime di Day Surgery si possono effettuare interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche con un certo grado di invasività, effettuando un ricovero limitato alle sole ore del giorno.

Inoltre, si adottano delle misure di precauzione che evitano qualsiasi conseguenza o pericoli per il paziente.

Chirurgia Generale a Torino