Depilazione laser: ultime tecnologie, miti e chiarimenti

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

 

Il laser alessandrite di pulsazione variabile è un laser specifico per eliminare i peli e agisce sulla melanina del pelo. Grazie ad impulsi variabili si adatta a tutte le tonalità della pelle, colore o spessore del pelo permettendo di eliminare il problema in forma definitiva. La luce del laser si trasforma in calore che arriva alla profondità della pelle e per un particolare meccanismo termico elimina localmente e in maniera permanente la matrice del pelo. Ce lo spiega lo specialista in chirurgia plastica ed estetica

Di seguito vengono sfatati alcuni miti sulla depilazione laser dal nostro specialista.

 

Risulta più difficile eliminare il pelo chiaro o biondo tramite depilazione laser?

Dato che il laser agisce sulla melanina del pelo e i peli chiari presentano una bassa percentuale di tale pigmento, risulta più difficile eliminare questo tipo di peli. Tuttavia, grazie ai laser di nuova generazione i peli di questo tipo possono essere eliminati ugualmente.

 

È necessario far crescere il pelo prima di depilarsi con laser? Perché?

È necessario che non si utilizzino cera o pinze 10-15 giorni prima della depilazione laser: la lunghezza del pelo, infatti, è l’unico mezzo per condurre l’energia del laser dalla pelle alla radice del pelo. Il rasoio, invece, può essere utilizzato.

 

La depilazione laser risulta più efficace rispetto ad altri trattamenti (ceretta, rasoio)?

No, sono metodi indipendenti.

 

È possibile effettuare la depilazione laser durante l’estate?

La depilazione definitiva con laser può essere effettuata tutti i mesi dell’anno. L’unica controindicazione è rappresentata dalla pelle abbronzata. Se durante i mesi estivi si prende il sole proteggendo la pelle (con creme o spray) o si depilano le zone coperte (ascelle) non ci sono controindicazioni. 

 

È possibile prendere il sole dopo aver effettuato la depilazione laser?

È possibile solo se la pelle viene protetta con creme per protezione solare.

 

La depilazione laser è dolorosa?

Si avverte il calore della luce laser e ciò può arrecare qualche lieve disturbo. Per ovviare a questo fastidio, insieme al laser viene utilizzato un sistema di aria fredda a -10 gradi per mitigare la reazione.

 

Il pelo ricresce in seguito alla depilazione laser?

Il pelo non ricrescerà. Nel viso, se vi sono stimoli ormonali, può ricrescere una quantità minima di peluria, di minore entità rispetto al periodo pre-depilazione.


Articolo redatto in collaborazione del Dr. Adriana Ribé, specialista in medicina estetica

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia plastica e estetica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies