Depilazione laser

Specializzazione di Medicina estetica

Che cosa è la depilazione laser?

La depilazione laser è un trattamento che consente la rimozione permanente dei peli superflui in qualsiasi parte del corpo. Si realizza mediante una tecnica di applicazione laser sulla pelle. Non richiede anestesia, ma prima dell'intervento viene spalmata una crema anestetica per ridurre al minimo la sensazione del dolore. Attualmente esistono diversi tipi di laser, come l'alessandrite, il diodo e il neodimio. Tutti sono sicuri e garantiscono l'eliminazione del follicolo pilifero senza danneggiare i tessuti o le strutture circostanti.

Perché viene eseguito?

La depilazione laser serve a rimuovere in modo definitivo i peli dal corpo. 

In che consiste?

La luce emessa si concentra sul pelo e ne provoca la distruzione. In ogni sessione si rimuove una percentuale di peli dall'area trattata ma, poiché ogni pelo ha un ritmo diverso di crescita, ci sarà una parte che crescerà di nuovo. Pertanto, il trattamento deve essere ripetuto per diverse sessioni, a seconda dell'area da depilare, e della tipologia e del colore dei peli e della pelle. Solitamente si ottengono risultati più immediati su pelle chiara con peli scuri, ma per ogni paziente viene personalizzata e graduata l'intensità del laser applicato mediante la piattaforma in uso.

Preparazione per la rimozione dei peli con laser

Prima di eseguire un trattamento di depilazione, il medico deve svolgere un'analisi della pelle del paziente e della sua cartella medica per evitare possibili reazioni allergiche o controindicazioni. Nei giorni che precedono la sessione il paziente deve mantenere la pelle ben idratata.

Cura dopo l'intervento

Gli specialisti raccomandano di applicare gel con aloe vera o creme lenitive nei primi giorni successivi alla sessione laser. È consigliabile lavare l'area con acqua e sapone, non rasare il pelo ma attendere che cada e applicare un foto-protettore cutaneo.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies