L'eczema nummulare, sintomi e trattamenti

Dermatite: l'eczema numulare sintomi e trattamenti

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 10/08/2018
Editor: Top Doctors®

Il nostro esperto in dermatologia spiega in quest’articolo cos’è la dermatite nummulare e qual è il modo migliore per trattare quest'eczema che colpisce sopratutto i bambini

Definizione

L’eczema nummulare o dermatite nummulare si riconosce per le piccole macchie ovali o circolari e per delle lesioni di dimensioni di una moneta, tra i 2 e 5 cm. Il termine "nummulare" significa infatti "esteso e circolare come una moneta".

Sintomi e diagnosi

In generale questo tipo di eczema si forma nei punti dove si cela il sudore, dando così modo a placche e ferite squamose di formarsi, generando forte prurito e infiammazione. A differenza dalla dermatite atopica, questo tipo di dermatite appare nell’età scolare, di solito di più nel genere maschile. 

Appare soprattutto nel caso di cambiamenti climatici improvvisi, ma non si sviluppa sul viso, e non genera secchezza cutanea. Tuttavia è difficile distinguere l’eczema nummulare dalla dermatite atopica, perché appaiono negli stessi punti, ovvero negli avambracci, sulle mani, ai piedi, nel tronco (torace, pancia e schiena), e dietro le ginocchia. Sono richieste per questo analisi più approfondite per una migliore biopsia.

Cause e trattamenti

La causa di questo tipo di eczema è sconosciuta. Tra i motivi della sua apparizione possono essere citati i fattori ereditari e le infezioni batteriche. Si presenta clinicamente a intermittenze, con miglioramenti e ricadute. Il prurito aumenta fortemente in alcuni momenti della giornata. Nella notte ad esempio il paziente tende a sfregare di più la pelle, così tanto da aumentare e peggiorare l’irritazione. Le ferite cutanee possono comportare l’apparizione di pus, e quindi di un'infezione cutanea che può portare a ulteriori disturbi come febbre alta e dolore.

Il trattamento efficace non esiste e può essere alle volte frustrante. Infatti il bambino affetto da dermatite ha più problemi di concentrazione dovuti al prurito e alla perdita del sonno. Fortunatamente per molti pazienti questi problemi svaniscono nella pubertà

Quando appare l'eczema nummulare è importante per il paziente di fare attenzione all’igiene del suo corpo e di seguire i trattamenti prescritti da un dermatologo.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Dermatologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies