Dieta post colecistectomia: ecco cosa evitare

Dieta post colecistectomia: ecco cosa evitare

Editato da: Francesco Fusi il 04/08/2022

L'intervento di colecistectomia consiste nell'asportazione della colecisti o cistifellea che svolge la funzione di serbatoio biliare in sede sottoepatica. La cistifellea è una piccola sacca posta sotto il fegato che immagazzina la bile, un liquido di fondamentale importanza prodotto dal fegato e necessario per digerire i grassi. Colesterolo e sali possono aggregarsi e formare calcoli che ostruiscono il passaggio della bile, causando l’infiammazione della colecisti.

Quando si effettua l’intervento?

L'intervento di colecistectomia si effettua in presenza di calcoli biliari sintomatici che causano dolori a tipo colica in regione epigastrica e parte destra dell'addome, i calcoli vengono diagnosticati tramite un'ecografia dell'addome. L'indicazione chirurgica c'è sempre, sia in presenza di un calcolo unico che in presenza di calcoli multipli. Inoltre anche in presenza di complicanze che possono essere molto invalidanti ed importanti clinicamente, tipo colecistiti e pancreatiti.

 

In cosa consiste l’intervento?

L'intervento consiste nell'asportare la colecisti con tutto il suo contenuto in laparoscopia, facendo tre piccoli buchi sull'addome ed il trattamento in chirurgia open ormai non viene più eseguito se non nell'10% dei casi più complicati.

Cosa bisogna fare dopo l'operazione?

Dopo l'intervento di colecistectomia, bisogna seguire una dieta priva di sostanze elaborate tipo alimenti con uova e ad alto contenuto lipidico, e che sollecitino la produzione di bile da parte del fegato. Questo per alcuni giorni nel postoperatorio poi gradualmente è possibile riprendere un'alimentazione libera.

Cosa si sconsiglia mangiare dopo l’intervento di colecistectomia?

Nelle settimane successive all’intervento si sconsiglia di mangiare:

  • Latte intero, yogurt da latte intero, panna, formaggi;
  • Carni grasse;
  • Pesci grassi o tutti quei pesci conservati sott’olio;
  • Salumi ed insaccati di ogni genere;
  • Escludere fritture, stufati e brodi;
  • Bevande alcoliche e zuccherate.
Chirurgia Generale a Sant'Omero