DILATAZIONE DELLE VIE URINARIE, UNA MALFORMAZIONE MOLTO COMUNE

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 07/05/2020
Editor: Top Doctors®

Le malformazioni congenite sono delle anomalie del corpo umano presenti fin dalla nascita. Si verificano raramente, e le più comuni sono quelle che hanno a che fare con malformazioni urologiche, come la dilatazione del tratto urinario.

Diagnosi di una malformazione

La diagnosi prenatale è di vitale importanza per la scoperta precoce di eventuali anomalie o malformazioni. Il pediatra o l’urologo pediatrico effettuano studi accurati mediante test come l'ecografia, la cistografia minzionale, la scintigrafia renale, il renogramma, etc. 

 

Chirurgia minimamente invasiva

Come nelle altre branche mediche,  anche nel caso dei bambini esistono tecniche di chirurgia pediatrica minimamente invasive. Queste tecniche permettono di risolvere alcune patologie in maniera rapida, senza incisioni profonde, senza dolore e con una riduzione della degenza post-operatoria. I trattamenti endourologici, per esempio, sfruttano gli orifizi naturali del corpo del bambino (in questo caso l’uretra) per eseguire l’operazione, senza praticare nessun tipo di incisione e con un risultato molto soddisfacente.

 

Malformazioni congenite del tratto urinario più comuni

  • Il reflusso vescico-ureterale (RVU) è una patologia caratterizzata dal reflusso di urina dalla vescica all'uretere ed alla pelvi renale. Richiede un trattamento chirurgico o endoscopico.
  • Il magauretere ostruttivo (primitivo o secondario) è una dilatazione dell’uretra dovuta alla sua ostruzione. Si tratta chirurgicamente soltanto se sorgono complicanze o se le altre terapie non funzionano.
  • La stenosi uretrale è una cicatrice che si forma intorno all’uretra e che può bloccare il flusso dell’urina, causando infiammazione, infezioni e dolore
 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia Pediatrica


Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..