Endodonzia: di che cosa si occupa?

Endodonzia: di che cosa si occupa?

Editato da: Sharon Campolongo il 22/09/2023

L’Endodonzia ha come obiettivo quello di salvare il dente nonostante esso si sia ammalato o sia stato danneggiato a causa di carie o traumi. Capiamo meglio nel seguente articolo in che cosa consiste il trattamento endodontico

Che cosa si intende per trattamento endodontico?

Prima di tutto è necessario ricordare l’anatomia di un dente: all’interno del dente, sotto la dentina, vi è un tessuto molle detto polpa dentaria, che contiene non solo vasi sanguigni, ma anche tessuto nervoso e connettivo, e si estende dalla corona fino alla punta delle radici.

Pertanto, si ricorre al trattamento endodontico, conosciuto anche come cura canalare o devitalizzazione, quando la polpa del dente si infiamma. Tale infiammazione è dovuta da batteri presenti nella nostra bocca.

dente cariato

Quali sono i segni tipici di un’infiammazione?

I segni tipici di un’infiammazione al dente includono:

  • Gonfiore
  • Dolore
  • Aumento della sensibilità al caldo e al freddo
  • Dolore alla masticazione
  • Dolore alla palpazione della gengiva vicino al dente
  • Dolore ai linfonodi

Tuttavia, l’infiammazione può essere asintomatica.

In che cosa consiste il trattamento?

Il trattamento endodontico comprende la rimozione del nervo dentale infiammato e infetto per tutta la lunghezza delle radici.

Successivamente, si esegue un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa appropriata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Il risultato di tale trattamento è che il dente non prolifererà più batteri e potrà svolgere stesse funzioni di un dente integro.

Il trattamento endodontico si svolge sotto anestesia locale, pertanto il dolore è minimo durante la terapia.

Generalmente, il paziente può provare un indolenzimento più o meno fastidioso in seguito al trattamento.

In rari casi, è possibile che si verifichi un ascesso con dolore e gonfiore dovuto al passaggio di batteri nell’osso che circonda le radici.

Odontoiatria a Savona