Fibromi uterini: i tumori di origine benigna

Fibromi uterini: i tumori di origine benigna

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

I fibromi sono tumori benigni dell'utero che possono provocare dolori e sanguinamenti. Ce ne parla in questo articolo il nostro esperto in ginecologia e ostetricia

Che cos'è un fibroma uterino?

Un fibroma è una proliferazione e un aumento delle fibre muscolari dell'utero. Si riconosce per la comparsa di noduli in diversi punti dell'utero e questo è ciò che è comunemente chiamato fibroma o leiomioma uterino. Si tratta di un processo benigno se non in circostanze eccezionali, e che colpisce una grande percentuale di donne dall'adolescenza alla menopausa. 

Perché alcune donne lo sviluppano? Da cosa dipende?

Non si sa ancora perché alcune donne sviluppano dei miomi e altre no. Quello che sappiamo è che fibromi sono tumori benigni, che si basano sul livello ormonale della donna. Si manifestano dal momento della pubertà fino alla menopausa. Durante la menopausa la maggior parte dei casi diminuiscono, o possono sparire del tutto.

Quali sono i problemi e sintomi causati dai fribromi uterini?

I sintomi dei fibromi sono molto vari. Dipendono principalmente da tre fattori: il numero di fibromi, la dimensione di questi fibromi e la loro posizione all'interno dell'utero. Generalmente i sintomi più comuni nelle donne con fribromi uterini sono i disturbi mestruali, il molto pesante sanguinamento mestruale e, inoltre, il dolore addominale nella zona bassa dell'addome compresi gli organi vicini, soprattutto la vescica

Qual è il trattamento?

L’unico trattamento veramente efficace per i fibromi uterini è intervenendo tramite un’operazione chirurgica. Questo però non significa che ogni paziente con mioma uterino debba essere operata. Tutto dipende principalmente da due fattori. Prima di tutto, dipende dai sintomi che presenta la paziente. Secondo, bisogna vedere se il mioma tende a crescere o stabilizzarsi con il passare del tempo. Se i fibromi presentano pochi sintomi possono essere trattati con delle cure prescritte da un medico, senza il bisogno di ricorrere alla chirurgia.

Ginecologia e Ostetricia