Funghi: la principale causa delle macchie bianche sulla pelle

Funghi: la principale causa delle macchie bianche sulla pelle

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Marta Buonomano il 02/09/2021

Le macchie bianche sulla pelle indicano una condizione che in Dermatologia viene chiamata pitiriasi. Nello specifico, la pitiriasi versicolor appare più frequentemente quando siamo abbronzati, ma non è prodotta dal sole: si tratta di un fungo che vive nella pelle sana. Il nostro esperto ci spiega come curarla

Macchie bianche: che cosa sono e perché si manifestano?

La pitiriasi versicolor è un’infezione superficiale della pelle causata dalla proliferazione di un fungo (Malassezia Furfur) che si manifesta generalmente nella pelle sana, ma non viene considerata una malattia infettiva. 
Le discromie cutanee sono caratterizzate dalla comparsa di macchie bianche sulla pelle che appaiono principalmente sulla parte superiore del tronco, sul collo e sulle braccia. Sono macchie di forma irregolare, inizialmente di colore brunastro e con una superfice ruvida al tatto.
Nonostante si manifesti con più frequenza durante l’estate, è possibile affermare che non sia una malattia causata dal sole, in quanto le macchie risultano più evidenti quando la nostra pelle è abbronzata. Inoltre, questo fungo predilige gli ambienti caldi e umidi e per questa ragione prolifera durante l’estate.

Come curare la Pitiriasi Versicolor

La diagnosi è clinica e viene eseguita da un dermatologo esperto. Inoltre, si può eseguire il prelievo di un piccolo frammento di pelle (biopsia) e studiarla al microscopio.
Il trattamento prevede l’applicazione di farmaci antimicotici durante un periodo di 2-3 settimane. Nei pazienti con episodi molto frequenti o che non mostrano nessun tipo di miglioramento, è possibile ricorrere all’assunzione farmaci per via orale.
Nonostante ciò, il trattamento non assicura l’immediata scomparsa delle macchie: queste scompaiono con il passare del tempo, dopo aver bloccato la proliferazione eccessiva del fungo.

Pitiriasi alba: un'altra discromia delle pelle

La pitiriasi alba appare generalmente su gambe e braccia sotto forma di macchie bianche dai contorni non ben definiti e di dimensioni variabili. Questa condizione è si manifesta principalmente in pazienti giovani e con dermatite atopica, come la pitiriasi versicolor è più visibile durante l’estate ma, purtroppo, ancora non si conoscono le cause che la provocano.
Si pensa che l’aspetto di queste macchie sia relazionato alla secchezza della pelle, che non pigmenta di forma omogenea con l’esposizione al sole. Per curare la pitiriasi alba è necessario mantenere la pelle idratata e proteggerla dal sole.

Dermatologia