Integratori alimentari contro l'alopecia

Gli integratori alimentari utili per la perdita dei capelli

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 20/08/2018
Editor: Top Doctors®

 

Sempre più spesso uomini e donne si rivolgono ad un dermatologo a causa della perdita di capelli (alopecia) e ciò è dovuto all’importanza crescente che viene data all’apparenza fisica in entrambi i sessi. Su circa 100.000 capelli prodotti dal nostro cuoio capelluto, se ne perdono circa 100/150 al giorno e ciò rientra nel naturale ciclo vitale del capello che si rinnova; pertanto, non tutti i casi implicano una patologia specifica.
Al di là dei casi normali, vi sono fattori e situazioni che possono incrementare la caduta dei capelli. Ce ne parla l'esperto in dermatologia

Cause dell’alopecia femminile

Vi sono differenti tipi di alopecia e ognuno è legato a cause specifiche come anemia, stress, post-parto, interventi chirurgici passati o assunzioni di determinati farmaci. In maniera analoga, la genetica gioca un ruolo chiave all’interno di questo quadro clinico: se la madre o il padre del paziente soffrono di calvizie o scompensi ormonali è molto probabile che ci manifesti la cosiddetta alopecia androgenetica, caratterizzata dalla progressiva caduta dei capelli, soprattutto nella zona superiore della testa.

 

Trapianto di capelli per risolvere la caduta di capelli

Quando il capello perde corposità e cade, è possibile operare chirurgicamente operando un trapianto di capelli che presenta ottimi risultati cosmetici. Questo procedimento viene realizzato da un chirurgo, con anestesia locale, con il paziente totalmente cosciente e permettere di ricoprire ampie zone del cuoio capelluto.

 

Nutricosmetica: una soluzione alla perdita di capelli

In alcuni casi clinici è possibile ipotizzare squilibri e deficit a livello alimentare e i nutricosmetici rappresentano un valido rimedio all’alopecia. Questi si definiscono come integratori alimentari costituiti da sostanze naturali, di origine animale e vegetale, assunti per via orale e in dosi specifiche. I nutricosmetici risultano utili poiché apportano un gran numero di composti, vitamine, oligoelementi, biotina, necessari affinché il capello cresca in modo sano conservando la struttura specifica. Inoltre, questi integratori forniscono una maggiore corposità, maggior volume e lucentezza che contribuiscono all’estetica globale dei capelli. 

 

Articolo redatto in collaborazione con il Dr. Alejandro Camps Fresneda, specialista in dermatologia

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies