Ho scoperto di avere un linfedema, che cosa devo fare?

Ho scoperto di avere un linfedema, che cosa devo fare?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 11/04/2024

Il linfedema è l'accumulo di liquido ricco di proteine ​​(linfa) nei tessuti molli a causa di un alterato sovraccarico linfatico. Ma cosa fare quando ciò succede? Risponde il nostro specialista in Chirurgia Vascolare

Qual è la causa del linfedema?

Questo sovraccarico di liquido si verifica perché il volume accumulato dei liquidi supera la loro capacità di drenaggio linfatico.

gambe

Si possono distinguere due tipi di linfedema secondo le cause che provocano:

  1. Linfedema primario: a causa di anomalie congenite del sistema linfatico.
  2. Linfedema secondario: più comune rispetto al primario, è prodotto dalla compressione o rottura dei vasi linfatici a causa di tumori, infezioni o trattamenti come la chirurgia o la radioterapia.

Il linfedema secondario è una delle conseguenze più temute derivanti dal trattamento del cancro al seno. Si può sviluppare a seguito della rimozione dei linfonodi (linfadenectomia) più fibrosi indotta da radioterapia nell’ascella. Si stima che una donna su quattro svilupperà questa complicazione, e anche se il tempo di insorgenza varia da settimane ad anni, nel 75% dei casi il linfedema si verifica durante il primo anno dopo la chirurgia.

Si può prevenire?

Per quanto riguarda la prevenzione, studi sostengono che il linfedema può essere evitato grazie a una serie di abitudini e di esercizi per la salute e l'igiene, da eseguire subito dopo l'intervento chirurgico:

  1. Esercizi di prevenzione, come ad esempio esercizi di respirazione e la mobilità dell'arto colpito (eseguite in modo scorrevole e ripetutamente).
  2. Misure igieniche alimentari per evitare qualsiasi tipo di infezione: salvaguardare l’igiene della pelle con saponi neutri, applicare la crema dopo il lavaggio, evitare indumenti stretti nelle zone colpite, evitare eccessivo calore, ecc.

Quali sono i trattamenti per il linfedema?

Una volta che si verifica il linfedema, il trattamento essenziale è la fisioterapia, che attraverso esercizi mirati a migliorare la forma fisica senza sforzare le parti interessate offrirà sollievo e supporto al paziente. A tal proposito verranno forniti indumenti di compressione per garantire una misura adeguata.

Angiologia a Palermo