I tacchi provocano il mal di schiena?

Autore: Dott. Massimo Barbieri
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Circa il 72% delle donne all’interno della nostra società usano scarpe con i tacchi, e circa il 31% di esse le utilizza quotidianamente, anche per lavorare. Il Dott. Massimo Barbieri, esperto in Terapia del Dolore a Milano, ci chiarisce le idee: è vero che i tacchi alti causano il mal di schiena?

 

 

I tacchi alti possono provocare mal di schiena?

Si sente spesso dire che l’uso di scarpe con i tacchi alti aumenti il rischi di sviluppare mal di schiena. A volte, però, sembra succedere proprio il contrario: alcune pazienti sostengono che il dolore si riduce quando indossano i tacchi.

Se si analizza la letteratura scientifica, troviamo poche certezze a riguardo. Si ipotizza che l’uso delle calzature con i tacchi alti provochi:

  • Uno spostamento in avanti della gabbia toracica;
  • Un aumento della lordosi lombare;
  • Un aumento della pressione esercitata sulle ginocchia;
  • Un aumento della pressione sull’avampiede, come quando si scendono le scale;
  • Un accorciamento del muscolo del polpaccio.

L’aumento della lordosi lombare determinerebbe un aumento della tensione nei muscoli della colonna vertebrale. Questo potrebbe, in teoria, favorire lo scivolamento in avanti di una vertebra rispetto all’altra (spondilolistesi).

L’alterazione della postura potrebbe portare ad una riduzione del calibro dei canali attraverso cui escono dalla colonna vertebrale i nervi che portano il segnale da e verso gli arti inferiori (stenosi foraminale).

L’iperlordosi provocherebbe, poi, un aumento della pressione sui dischi intervertebrali, favorendo la progressione di una eventuale discopatia degenerativa.

Non vi è, però, alcuna evidenza scientifica a sostegno di queste teorie. Inoltre, è talmente diffuso sia l’uso dei tacchi che il mal di schiena che è quasi impossibile trovare delle sicure correlazioni tra i due fenomeni.

 

Si dovrebbe rinunciare a usare i tacchi alti?

Direi proprio di no. Bisogna solo usare il buon senso, per ridurre eventuali danni o evitare il peggioramento di problematiche cliniche latenti o già in atto.

Alcuni consigli:

  • Usate i tacchi alti solo quando realmente necessario;
  • Riducete di qualche centimetro l’altezza del tacco quando possibile;
  • Acquistate le scarpe nel tardo pomeriggio, quando i piedi sono un po’ più gonfi;
  • Usate scarpe con la suola interna di pelle in modo da ridurre lo scivolamento del piede verso il basso;
  • Acquistate scarpe con un buon sostegno plantare;
  • Acquistate scarpe di diversa forma e altezza in modo da variare frequentemente la postura e l’appoggio;
  • Fate esercizi di stretching per i polpacci per evitare che l’accorciamento di questi muscoli diventi cronico.

 

Editor Karin Mosca

Dott. Massimo Barbieri
Terapia del dolore

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